eolico Sicilia

Erg si aggiudica 97,2 MW per progetti eolici in Sicilia

Un nuovo progetto di Erg per il repowering di Camporeale e del progetto greenfield di Roccapalumba. Progetti per i quali la società era già in possesso delle autorizzazioni uniche dallo scorso anno. Si tratta di un investimento complessivo dei due piani che ammonta a oltre 100 milioni di euro.

Erg si è aggiudicata una tariffa per 20 anni per 97,2 megawatt di nuova capacità eolica nell’ambito della settima asta indetta dal GSE.

Per il parco di Camporeale il layout del nuovo impianto prevede una potenza complessiva di 50,4 megawatt. Con una produzione stimata a regime di circa 86,1 Gwh annui. Quello di Roccapalumba, prevede una potenza complessiva di 46,8 megawatt. Per una produzione stimata a regime di circa 100,2 Gwh annui ed un totale di circa 90kT di CO2 evitata ogni anno. 

Con questo ulteriore risultato a oggi Erg possiede in Italia quasi 250 megawatt di progetti eolici autorizzati e assegnatari di tariffa.

Paolo Merli, amministratore delegato del gruppo, ha ricordato che la società sta lavorando in parallelo sul processo autorizzativo di una pipeline più ampia di progetti. Sia eolici, prevalentemente repowering, che solari per consolidare la presenza all’interno del mercato ed essere protagonista della transizione energetica in atto nel Paese.

Secondo Equita Sim, nonostante la notizia fosse attesa, dato che le autorizzazioni per i due parchi erano note, si tratta di una conferma positiva per Erg. Dopo la notizia, il titolo è balzato a Piazza Affari dell’1,84% a 25,52 euro.

ERG è un operatore diffuso a livello europeo nel settore delle energie rinnovabili

Ha sede in Italia, dove opera da oltre 80 anni. Negli ultimi anni ha completato una radicale trasformazione del proprio business, passando da operatore petrolifero a operatore nel mercato della produzione di energia da fonti rinnovabili e sostenibili. E’ attiva in sette paesi. Ha una capacità eolica totale installata di oltre 2 GW in Europa, in particolare in Francia, Germania, Polonia, Romania, Bulgaria, Regno Unito e Italia, dove è oggi il principale operatore del settore. Inoltre è tra i primi dieci player di energia eolica onshore in Europa. ERG è attiva anche nella produzione di energia idroelettrica, fotovoltaica e da fonti termoelettriche a basso impatto ambientale. www.erg.eu – @ERGnow

tutte le news sull’EOLICO

Redazione

Articoli correlati