Elon Musk: 100 milioni di dollari a chi creerà la migliore tecnologia di cattura del carbonio

Arriva con un tweet l’annuncio di Elon Musk, leader di Tesla per un premio di 100 milioni di dollari alla migliore tecnologia per la cattura del carbonio, per incentivare le soluzioni di contrasto al cambiamento climatico.

L’annuncio di Musk, divenuto negli ultimi mesi l’uomo più ricco del mondo dopo il sorpasso al CEO di Amazon Jeff Bezos, arriva a distanza di poche ore dall’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca, il quale, già nel primo giorno del suo mandato, ha già firmato una serie di ordini climatici, tra cui il rientro del degli Stati Uniti nell’accordo di Parigi.

Una azione non certo casuale quella di Musk, dal momento che, nonostante la questione delle emissioni di carbonio rappresenti uno delle massime priorità da affrontare a tutela degli equilibri planetari Pianeta, finora i progressi registrati nel settore sono davvero scarsi. Inoltre, secondo un recente studio pubblicato su Science Advances, la capacità della Terra di assorbire attraverso le piante quasi un terzo delle emissioni di carbonio causate dall’uomo potrebbe dimezzarsi entro i prossimi due decenni, mantenendo l’attuale tasso di riscaldamento.

Da sempre l’ambiente è uno dei cavalli di battaglia di Musk, creatore dell’auto elettrica Tesla per sostituire diesel e benzina, ma con questa azione l’imprentore di origini sudafricane punta ad allargare il gioco, cercando di coinvolgere con questo cospicuo premio monetario le migliori eccellenze del pianeta. L’iniziativa ha avuto il positivo riscontro da parte di quasi 300 mila persone, compreso Jack Dorsey, il fondatore di Twitter, che ha messo il suo «mi piace».

La Redazione di Ecquologia

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin
Condividi via email

Redazione

Articoli correlati