AgriEnerCarbon: Stoccaggio di carbonio nel suolo

Prove in Campo Progetto AgriEnerCarbon! Il 29 Maggio appuntamento all’Azienda Agricola Palazzetto (Grumello Cremonese) per l’evento “Stoccaggio di carbonio nel suolo e prove in campo”. La giornata fa parte del progetto PSR della Regione Lombardia, di cui il CIB – Consorzio Italiano Biogas è uno dei partner.

Un incontro per approfondire le migliori pratiche che favoriscono lo stoccaggio di carbonio nel suolo. Gestione dei residui colturali nel passaggio da coltura autunno-vernina a primaverile e distribuzione efficiente del digestato con interramento in minima lavorazione. Con l’occasione, sulla base delle prime attività realizzate con il progetto AgriEnerCarbon, verranno discussi aspetti pratici e criticità del percorso di Carbon Farming per le aziende agricole.

Il punto di ritrovo sarà a Grumello Cremonese, Frazione Zanengo, presso La Taverna del Gusto alle 9.30.

Necessaria l’iscrizione all’evento (Clicca qui)

Scarica il programma dell’evento (Clicca qui)

Progetto AgriEnerCarbon 

Ha l’obiettivo di individuare uno standard per la certificazione del calcolo dello stoccaggio di carbonio nel suolo con una metodologia semplificata. I campi dove verranno effettuale le prove e i campionamenti sono di aziende agricole socie del CIB. Aziende che applicano il modello del Biogasfattobene e che utilizzano ampiamente il digestato come fertilizzante organico.

Svolgimento del progetto e dettaglio attività. Presentazione del Prof. Acutis (Clicca qui)

AgriEnerCarbon

Guarda il Video dell’Evento di Ecofuturo festival 2024 “L’Agricoltura può contribuire alla lotta al Cambiamento Climatico? – Clicca qui

https://ecquologia.com/biogas-italy-2024-lagricoltura-carbon-negative/

Redazione

Articoli correlati