acciaio verde – h2green_stee

Acciaio verde: nuovi progetti nella penisola iberica

Acciaio verde. L’idrogeno per dare finalmente risposte concrete in termini di decarbonizzazione ad uno dei processi più impattanti come quello della siderurgia. Ecco un progetto che potrebbe vedere la luce tra Spagna e Portogallo. Trattasi del primo elettrolizzatore europeo di grossa taglia.

Si tratta di un nuovo progetto congiunto tra la compagnia svedese H2 Green Steel, detentrice del processo, e l’utility spagnola Iberdrolache investirà 2,3 miliardi di euro per un impianto da 1GW. L’idrogeno verde ricavato sarà utilizzato per alimentare un altoforno della capacità di 2 milioni di tonnellate. Ed il cui ferro da riduzione diretta servirà per la produzione di acciaio verde.

L’accordo prevede la fornitura di energia rinnovabile da parte dell’azienda spagnola all’impianto. Mentre la produzione di ferro per riduzione diretta e tutti i processi di produzione di acciaio verde a valle saranno gestiti da H2 Green Steel. E’ attualmente in corso, da parte delle due compagnie, la ricerca del sito più idoneo tra Spagna e Portogallo.

Oltre alla costruzione dell’elettrolizzatore da 1GW e dell’altoforno, il progetto potrebbe prevedere anche la costruzione in situ di un impianto per la produzione di acciaio verde. Con una capacità che potrebbe andare dai 2,5 ai 5 milioni di tonnellate l’anno. Un primo passo importante per decarbonizzare un settore difficile come quello della siderurgia. Ad esso, solo in Europa, è imputabile il 25% di tutte le emissioni dell’industria producendo il 7% dei gas serra a livello globale.

H2 Green Steel gestisce già un impianto per la produzione di acciaio verde nella città svedese di Boden

L’azienda svedese è, infatti, la prima al mondo ad avere lavorato su un impianto su scala industriale di questa tipologia. Impianto che dovrebbe entrare in esercizio nel 2024, arrivando a pieno regime entro il 2030. Il sito svedese di Boden, a sua volta, è stato messo a punto sulla base di un altro progetto, Hybrit. Fase pilota prevista in chiusura nel 2024. Tuttavia tale acciaieria sperimentale è di dimensioni decisamente più piccole. L’impianto di Boden invece presenta la stessa taglia di quello che sarà realizzato insieme a Iberdrola. E può produrre, a regime, fino a 5 mln t/anno di acciaio verde.

La Redazione di Ecquologia

Redazione

Articoli correlati