Un segreto difficile da mantenere

Un segreto difficile da mantenere. Il nuovo libro di Michele Dotti

Oggi, martedì 28 novembre, lo scrittore, formatore e comunicatore Michele Dotti ha incontrato gli studenti dell’Università La Sapienza per un confronto organizzato da Confcooperative Nazionale. Al termine dell’incontro è stato presentato il suo volume polisensoriale Un segreto difficile da mantenere uscito per Erga edizioni.

“Tengo quasi 200 incontri all’anno tra formazioni con i docenti, spettacoli con gli alunni ed eventi pubblici. Sono quindi ogni giorno a contatto con le persone e respiro i loro timori e le loro preoccupazioni. Non posso rimanere inerte di fronte a quanto sta accadendo. Sono ormai numerose infatti le ricerche che ci dicono quanto i nostri ragazzi siano ansiosi e insicuri, spaventati da un futuro che appare loro sempre più cupo”.

“Questa visione della vita nasce principalmente dall’informazione di cui dispongono. I mass media non fanno che trasmettere cattive notizie (considerate la prima causa di ansia da Eurodap, l’Associazione europea disturbo da attacchi di panico) e anche l’immaginario collettivo sul futuro, così come è presentato nei film, nelle serie tv e in larga parte anche nella letteratura, è quasi sempre apocalittico o post-apocalittico. Ora va di moda definirlo distopico. Walt Disney diceva: ‘Se puoi sognarlo, puoi farlo’. Ma come possiamo pensare di riuscire a realizzare un domani migliore, se non lo immaginiamo mai?”. Ha dichiarato Michele Dotti.

Se analizziamo i datiin prospettiva storica e con un approccio scientifico, ci accorgiamo che per molti aspetti il mondo non sta affatto peggiorando. Anzi, paradossalmente, negli ultimi decenni si sono fatti più progressi su un piano sociale, culturale, dei diritti e anche materiale di quanti non se ne siano realizzati nei secoli o addirittura millenni precedenti. Certo, le conquiste non sono mai definitive, vanno quindi consolidate e soprattutto rese più sostenibili da un punto di vista ecologico. Ma riconoscere che queste ci sono mi pare il primo, essenziale, passo per sognare che si possa continuare a migliorare ancora.

Il romanzo di Michele Dotti, largamente autobiografico, intende offrire ai ragazzi una visione alternativa del mondo e della storia, per restituire loro il sacrosanto diritto a sperare in un domani migliore e la voglia, conseguente, di impegnarsi per realizzarlo.

Il testo è leggero, a tratti ironico, ma anche profondo e ricco di contenuti e contiene numerose schede didattiche interattive di approfondimento, con tutti i dati a sostegno di quanto scritto, ad affiancare le emozioni, sostenendole anche su un piano razionale. L’intento è quello di contribuire – insieme alla scuola e alla famiglia – a ridimensionare quell’ansia terribile, e tanto diffusa, che rischia di rubare ai nostri giovani le migliori energie e i migliori anni, spegnendoli e rendendo grigio un mondo che potrebbe invece essere a colori.

Michele Dotti

Un segreto difficile da mantenere di Michele DOTTI
Illustrazioni di Moreno TOMASETIG
LIBRO POLISENSORIALE  CON AUDIO, VIDEO E APP SCHEDE TEMATICHE  E AUDIOLETTURA
 

Questo romanzo inserito nella collana “Storia futura” propone un nuovo modo di leggere la storia. Sia per il punto di vista, tracciando un cammino verso un futuro diverso possibile. Sia per la modalità polisensoriale, con testo, audioletture, video, schede, App.

Per le classi che adottano Un segreto difficile da mantenere, saranno disponibili molti contenuti extra nella sezione riservata ai docenti del sito www.vesepia.com: PERCORSI DIDATTICI – ESERCIZI E LEZIONI STRUTTURATE – COPIONE TEATRALE SCOLASTICO

Gli argomenti trattati sono: Ecologia, Intercultura, Pace, Informazione, Progressi sociali, Fraternità, Ascolto, Storia, Consumismo, Fretta, Attesa, Pazienza, Paure, Felicità. È disponibile anche l’audio lettura del libro tramite l’App gratuita Vesepia.

Un segreto difficile da mantenere – Sinossi

Anno 2070. Il mondo è cambiato, per fortuna in meglio.
Un nonno, ogni sera, racconta al nipotino Andrea storie divertenti e avventure della sua gioventù, parlandogli dei problemi del passato, ormai superati, che appaiono al piccolo davvero incredibili. Anche il nipote racconta le sue giornate a scuola e molto altro. Dal loro scambio emergono i principali cambiamenti avvenuti nel tempo sia sul piano sociale (pace, ambiente, intercultura…) sia su un piano più intimo e personale. Ma una minaccia, imprevista, incombe sul nonno. Questa volta toccherà al nipote salvarlo.

Un messaggio di ottimismo (che si fa concreto nelle schede interattive di approfondimento sui temi trattati) per promuovere nei ragazzi la speranza in un futuro migliore e l’impegno affinché questo possa realizzarsi. Un segreto difficile da mantenere è un prezioso esercizio di memoria storica, con un finale a sorpresa.

Michele Dotti è un educAttore, formatore e scrittore. Per oltre 25 anni ha seguito come volontario progetti di cooperazione internazionale in Africa. Ogni anno tiene corsi di formazione in tutta Italia e porta in scena spettacoli formativi su ecologia, intercultura e mondialità. Ha scritto una dozzina di libri e collabora con diverse riviste educative, ambientali e per la solidarietà. È autore di inchieste e reportage sul mondo della scuola, andate in onda su RaiNews24 e Tv2000.  Organizza eventi culturali di livello nazionale, quali il Festival EcoFuturo e il Festival Comunità Educante. È Direttore della rivista bimestrale L’Ecofuturo Magazine. Si definisce un sognatore instancabile. Per conoscerlo meglio vai sul sito web!

Leggi anche Ecofuturo TV: Successo e Innovazione nella Quinta Edizione (ecquologia.com)
 

Redazione

Articoli correlati