Deep_Green

Un piccolo data center utilizzato per riscaldare una piscina pubblica

Il calore generato da un data center delle dimensioni di una lavatrice viene utilizzato per riscaldare una piscina pubblica nella contea di Devon nel Regno Unito.

I computer all’interno della scatola bianca sono circondati da olio per catturare il calore, sufficiente a riscaldare la piscina a circa 30°C per il 60% del tempo. Facendo così risparmiare migliaia di sterline all’Exmouth Leisure Centre.

Il centro dati viene fornito gratuitamente alla piscina gestita dal comune. La start-up Deep Green fa pagare ai clienti l’utilizzo della sua potenza di calcolo per l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico. Il fondatore Mark Bjornsgaard ha dichiarato che l’azienda rimborserà anche i costi di elettricità sostenuti dal centro ricreativo per il funzionamento della “caldaia digitale”. Ed altre sette piscine inglesi hanno già aderito al programma.

Il concetto, sviluppato in cinque anni, è relativamente semplice: l’olio caldo viene pompato in uno scambiatore di calore per riscaldare l’acqua della piscina.

data center
data center

La scorsa estate BBC News ha rivelato che 65 piscine hanno chiuso i battenti dal 2019, soprattutto per l’aumento dei costi energetici

Sean Day, che gestisce il centro ricreativo, ha dichiarato che quest’anno si aspettava un aumento delle bollette energetiche di 100.000 sterline. “La partnership ci ha davvero aiutato a ridurre i costi che negli ultimi 12 mesi sono stati astronomici. I prezzi dell’energia e del gas sono saliti alle stelle”.

Julian Allwood, professore di ingegneria e ambiente dell’Università di Cambridge, ha dichiarato: “Se è un’idea sensata e fa risparmiare soldi al centro ricreativo, allora perché no?”. Aggiungendo che i centri dati nel complesso utilizzano ora meno energia di un tempo. Ma quelli più grandi possono richiedere miliardi di galloni d’acqua e milioni di sterline per essere mantenuti freschi. Alcuni sono addirittura costruiti sott’acqua, in grotte o in zone molto fredde del mondo. E nelle città danesi e svedesi, enormi centri dati alimentano migliaia di abitazioni.

“I data center hanno un problema enorme con il calore. Gran parte del denaro speso per la gestione di un centro dati viene impiegato per eliminare il calore. Quindi abbiamo portato una piccolissima parte di un data center dove il calore è utile e richiesto”. Ha detto Bjornsgaard.

Estratto dell’articolo di BBC News: Tiny data centre used to heat public swimming pool – Leggi anche Pompe di calore geotermiche:  come funzionano

Redazione

Articoli correlati