Superbonus e sblocco crediti fiscali: ultime news

Dopo mesi di proteste l’Associazione Esodati del Superbonus ha partecipato il 27 luglio ad un tavolo tecnico con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per arrivare alla definizione di un nuovo Decreto Legge urgentissimo che avrà l’unico scopo di intervenire per sbloccare i crediti fiscali rimasti incagliati. Sul tavolo anche nuove proroghe per le date in scadenza (30 settembre 2023 per le unifamiliari e 31 dicembre 2023 per i condomini con aliquota al 110%. Poi diminuirà al 70% nel 2024 e 65% nel 2025).

Guarda il servizio di TG2 Post – Link

Nota di Simone Giovanna, presidente degli Esodati del superbonus

«Per facilitare il punto importante delle garanzie SACE abbiamo invitato al tavolo anche i funzionari dell’ABI e abbiamo, a nostro avviso, terminato la fase preparatoria del decreto. Ora attendiamo una riunione decisoria sulla tempistica legislativa del decreto e la sua stesura completa e definitiva alla quale abbiamo contribuito con la redazione della prima bozza di articolato. Abbiamo quindi proposto al Mef un ulteriore incontro per redigere il drafting finale del provvedimento».

“Abbiamo inoltre chiesto al Ministro Giorgetti visto il suo incontro con la dirigenza di Poste, di sollecitare una immediata riapertura di questo fondamentale soggetto di mercato, poiché gli annunci della sua riattivazione hanno ingenerato una aspettativa concreta che non può e non deve finire delusa con ulteriori ritardi, pena la disperazione di decine di migliaia di famiglie».

Proseguono intanto i presidi degli Esodati del superbonus in tante città italiane per sollecitare la riapertura del mercato dei crediti anche tramite le compartecipate regionali. Manifestazioni a Venezia, Bari, Firenze, Trieste, Bologna, L’Aquila, Genova, Milano, Palermo, Cagliari e Ancona.

Leggi anche Superbonus 110% ufficialmente assolto

Redazione

Articoli correlati