Si trova in Australia la centrale solare più grande del mondo

La gara per la centrale solare più grande del mondo si arricchisce di un nuovo concorrente, l’Australia, che per il momento, come ogni ultimo arrivato in gare del genere, è anche il vincitore: a Moree, nel nord ovest del Nuovo Galles del Sud, verrà realizzato un impianto da 1,5 Gigawatt, una volta e mezza quello di Blythe, in California, finora detentore del record. A meno che non si voglia considerare anche la centrale sudafricana da 5 Gigawatt, che, però, è solo allo stadio di intenzione.


Secondo le previsioni, la costruzione della centrale fotovoltaica di Moree (650.000 pannelli solari) inizierà l’anno prossimo; contemporaneamente l’Australia realizzerà anche la centrale solare ibrida di Solar Dawn da 250 MW a Chinchilla, nel Queensland. L’85% dell’energia verrà dal sole, l’altro 25% dal gas; anche questo sarà l’impianto più grande del suo genere.

Oltre alla caldaia a metano, il progetto prevede 450 specchi per far convergere il calore del sole verso una torre alta 30 metri. Normalmente il calore viene usato per scaldare l’acqua, ottenere il vapore e fare così girare una turbina. A Solar Dawn verrà sperimentato un metodo per far girare la turbina soltanto con l’aria calda, senza far ricorso ad acqua e vapore.

Il denaro pubblico complessivamente stanziato per i due progetti è pari a 800 milioni di dollari; gli investimenti assommeranno a due miliardi di dollari. Ne uscirà energia elettrica sufficiente, secondo il Governo australiano, per il fabbisogno annuo di 115.000 case.

Articoli correlati