Sel, sabbia dell’Arno in barattolo. L’appello: “ripulite il letto dai fanghi”.

sel barattoli sabbia d'arno

Sel Arezzo imbarattola e regala “Sabbia d’Arno DOC” alle autorità locali e regionali a Ponte Buriano. La singolare manifestazione si è svolta questa mattina lungo le rive dell’Arno.
“Lungo il corso del fiume – spiega Sel in una nota – ci sono due grandi dighe a La Penna e Levane, costruite per produrre energia idroelettrica e che sono state lasciate riempire di fanghi


in mezzo secolo senza mai procedere alla pulizia come da concessione. Sel chiede all’Autorità di Bacino dell’Arno di non insistere con proposte di sopralzo della diga di La Penna che determinerebbe l’allagamento di Ponte Buriano .


“Sfangare con le nuove tecniche non determina torbide del fiume e consente di ritrovare il fondo sassoso e quindi la capacita di autodepurazione del fiume”.
Così questa mattina, alle 11.30, badile alla mano Fabio Roggiolani insieme ad altri esponenti di Sel hanno scavato e imbarattolato la “preziosa” sabbia dell’Arno. “Ci sono 12 milioni di metri cubi di questa sabbia eccellente – ha detto Roggiolani – noi abbiamo deciso di imbarattolarla affinché i decisori politici siano a conoscenza di quanto materiele c’è nel letto del fiume. Una risorsa che da sola vale tre anni di Piano cave della Toscana: è ricchezza vera. Sotto ci sono i sassi, depuratori naturali dell’Arno. Togliendo la sabbia il fiume tornerebbe limpido ma soprattutto più amico dei toscani”.

Fonte : Arezzonotizie.it

Photo : su gentile concessione di Arezzonotizie.it

Articoli correlati