SCOLPIRE IL SUONO di Claudia Ferretti

Pubblichiamo il progetto di Claudia Ferretti vincitore del contest Il SUONO DEL FARE, promosso dal circuito Segno Artigiano / Valle Camonica

Il suono è movimento e tatto, è i gesti compiuti dagli artigiani interiorizzati nella memoria dei loro muscoli. E proprio a partire da questa memoria che si dispiega nel gesto e nel tempo nasce Scolpire il suono. I suoni degli artigiani dettano la trama dello spartito che segue la loro natura, così come l’artista segue le forme della materia che modella. Martelli come tamburi, frese come orchestre e torniture come melodia. Il ritmo del maglio guida l’intera opera e si ripete costante e imperfetto così come il battito del cuore che il feto sente in grembo: la prima esperienza uditiva e tattile del dispiegarsi del tempo che evolve e si ripete ciclico. Così dalle mani degli artigiani potenti e lievi la materia si trasforma e prende vita, dando vita a una piccola magia che torna e si ripete cullandoci verso l’origine.

Claudia Ferretti: Sensorialista studiosa della percezione, songwriter e sound artist. Nella vita esploro il fenomeno della percezione per comprendere e raccontare il mondo. Stimolo all’ascolto me stessa e le persone che svolgono percorsi insieme a me perché sono profondamente convinta che sviluppare l’attenzione verso la percezione amplifichi le possibilità di incontrare la bellezza del mondo e quindi riconoscerla, diffonderla e tutelarla. Docente di Analisi Sensoriale presso università, scuole e aziende. Musicista e sound artist esploro il mondo del suono collaborando con artisti visivi e portando le mie opere presso enti e gallerie. Insegnante di sound storytelling.

LINK: https://claudiaferretti.bandcamp.com/ https://www.claudiaisonthesofa.com/

Redazione

Articoli correlati