Ricarica in 90 secondi con la batteria litio-carbonio

La nuova batteria ”al litio-carbonio’‘ inventato da Mahle Powertrain in collaborazione con Allotrope Energy promette una ricarica completa in soli 90 secondi! Un minuto e mezzo, come il tempo necessario per un pieno di benzina.

Inizia così, con uno scooter per le consegne, quella che potrebbe essere la rivoluzione che tutti attendono per l’auto elettrica e la mobilità a emissioni zero in generale. Combinando super condensatori con batterie agli ioni di litio può offrire una ricarica ultraveloce unita a una buona densità di potenza.

Scarica la Brochure: link

La soluzione per piccoli veicoli elettrici

La tecnologia è pensata per ciclomotori elettricie-bike e monopattini elettrici. Sono vecoli che possono essere alimentati da una batteria economica e di piccola capacità, da ricaricare velocemente fra una sosta e l’altra. Ogni cella presenta un anodo litio-carbonio e un catodo in stile super condensatore a doppio strato (EDLC). Sono da un elettrolita organico. La nuova cella non subisce nessuno degli effetti di degradazione termica che affliggono le tradizionali batterie a base di litio.

«La sua stabilità, anche a temperature elevate, consente un’elevata erogazione di corrente e una ricarica rapida, il tutto senza la necessità di complessi sistemi di raffreddamento esterni o elaborati sistemi di gestione della batteria» scrive Allotrope.

Senza terre rare, riciclabile e “infinita”

Il “catodo a condensatore” della batteria consente una durata di oltre 100.000 cicli, non utilizza metalli e terre rare ed è completamente riciclabile.

MAHLE Powertrain ha studiato lo scenario di un ciclomotore elettrico utilizzato per la consegna di cibo, con un’autonomia di 25 km. Una batteria convenzionale agli ioni di litio da 500 Wh richiederebbe una ricarica di 30 minuti. E una ricarica rapida frequente accorcerebbe la durata della batteria. Un pacco litio-carbonio della stessa capacità di 500 Wh, invece, accetterebbe 20 kW con una ricarica in 90 secondi, giusto il tempo per il ritiro della prossima consegna.

«Con la ricarica ultraveloce, la dimensione della batteria può essere ottimizzata per adattarsi agli scenari in cui verrà utilizzato il veicolo, e questo porta non solo a un risparmio di peso ma anche a una riduzione dei costi», afferma Mike Bassett, capo del reparto di MAHLE Powertrain Ricerca. «La vera sfida è stata progettare l’architettura elettrica in grado di assorbire velocità di carica così elevate. Inoltre, senza sistemi di ricarica adeguati sul mercato in grado di fornire queste tariffe di ricarica da una fornitura domestica, abbiamo creato il nostro design su misura».

Ricarica ultrafast dalla presa domestica a 7 kW

La soluzione ideata dal team di Bassett utilizza il proprio accumulatore di energia basato su condensatore integrato per fornire una ricarica ultraveloce fino a 20 kW in 90 secondi. Aumenta così la potenza accettata da una tipica connessione monofase da 7 kW.  E si riducono i costi e la complessità, eliminando costosi aggiornamenti della connessione alla rete elettrica.

Leggi il comunicato ufficiale

Leggi anche: Estrarre il litio dall’acqua marina: un nuovo rivoluzionario processo

VISITA GRATIS LA FIERA VIRTUALE EXCOREGISTRATI QUI

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Ricarica in 90 secondi con la batteria litio-carbonio La nuova batteria ”al litio-carbonio’‘ inventata da Mahle Powertrain con Allotrope Energy Tags: batterie al litio emobility […]