La Macchia Mediterranea in Sicilia: tra Paesaggio e Biodiversità

On line “La Macchia Mediterranea in Sicilia: tra Paesaggio e Biodiversità”. Un docufilm realizzato dal Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina diretto dal Giuseppe Cacciola e da AssoCEA Messina APS.

La Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», giunta alla sua XV edizione (svoltasi dal 23 al 27 agosto 2023 presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia)) non è solo studio e ricerca. Tra le diverse attività nei cinque giorni di Scuola si sono svolte anche le proiezioni di due docufilm: “La Lettera. Il Papa, la crisi ambientale e i Leader in prima linea” e “La Macchia Mediterranea in Sicilia: tra Paesaggio e Biodiversità”.

L’edizione di quest’anno è stata dedicata al rapporto tra paesaggio e crisi ambientale. Cinque giorni di lezioni frontali, workshop, “aperilibri”, uscite didattiche, momenti di confronto e di convivialità. Qui il programma e tutte le foto dell’evento.

PAESAGGIO E CRISI AMBIENTALE

Il paesaggio è al tempo stesso specchio e aspetto della crisi ambientale del nostro tempo. Una crisi planetaria connessa allo squilibrio tra popolazione e risorse, accompagnata in Italia da una diffusa questione territoriale, che trova nelle disparità geografiche e nelle disuguaglianze sociali l’espressione più eloquente dello squilibrio tra uomo e natura. Il cambiamento climatico, la questione energetica e la perdita di biodiversità impongono alle politiche e alla pianificazione territoriale – in particolare del territorio rurale – nuove e impellenti responsabilità, connesse alla tutela del paesaggio e alla necessità di contrastare gli effetti negativi di tali processi. Ciò rende necessaria una visione integrata dell’ambiente e del paesaggio, rifuggendo i rischi di una conflittualità tra la dimensione ambientale e quella paesaggistica, anche in relazione alla recente modifica dell’articolo 9 della Costituzione.

Leggi anche Cedro dell’Atlante: il Grande Albero Maestro – Ecquologia²

Redazione

Articoli correlati