Consumi inconsapevoli e oligopoli: un suicidio economico di massa
La geotermia scalderà 12mila case di Bollate
Qualcosa come 12mila abitazioni di Bollate potranno essere riscaldate dalla geotermia. E’ possibile estrarre da grandi profondità del sottosuolo acqua calda, estrarre l’energia che contiene e reimmettere l’acqua raffreddata nel sottosuolo. E’ questo il principio che ispira un innovativo progetto che a Bollate sta portando avanti l’azienda Argillaia del gruppo Parolo in collaborazione con il Comune.
La geotermia e le risorse del sottosuolo tra Rho e Paderno, passando per Bollate
La Argillaia ha ottenuto lo sfruttamento dei diritti minerari in un’area che va da Rho a Paderno Dugnano e Varedo e che comprende ovviamente Bollate (ma anche altri comuni limitrofi). Ha dunque titolo per poter perforare il terreno fino a grandi profondità per raggiungere sacche d’acqua calda ed estrarla per ottenere energia attraverso la geotermia.
La produzione di energia per le 12mila case di Bollate
Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi da Enrico Parolo insieme al sindaco Francesco Vassallo e a un gruppo di tecnici. In sostanza, Parolo intende progettare la perforazione del terreno fino a oltre mille metri di profondità, laddove gli studi hanno identificato una enorme sacca di acqua calda. Estraendo tale acqua è possibile produrre energia per un valore di 24 megavatt. Ossia l’energia che può riscaldare attraverso il teleriscaldamento le abitazioni di 12mila famiglie di Bollate.
Il progetto è già avviato. Si conta di ottenere entro fine anno il via libera definitivo per cominciare la perforazione.
Per saperne di più sui contenuti del progetto presentato dai professionisti Alessandro Murratzu e Carlo Piemontese, ecco le slide cliccando qui
Fonte articolo originale “Il Notiziario” – Leggi anche Estrazione di litio dalla geotermia: un nuovo processo
[…] La geotermia scalderà 12mila case di Bollate […]