Incentivi fotovoltaico: da Google e SunPower 250 milioni di dollari

google sunpower deal

Incentivi di Google per il fotovoltaico residenziale: l’azienda di Mountain View ha stretto un accordo con SunPower per un programma di adozione degli impianti solari in leasing da 250 milioni di dollari.


Il programma di leasing di SunPower, già attivo dal 2011, ha visto in questi anni oltre 20 mila clienti firmare per avere un contratto con il fornitore di energia, che dura in media 20 anni. Adesso, grazie all’accordo con Google che metterà 100 dei 250 milioni previsti, il programma di SunPower otterrà una notevole spinta.

Da Google, che ha già stretto patti simili con altre aziende come Solar City e Clean Power Finance, hanno spiegato come il programma potrebbe servire a portare l’energia solare a migliaia di utenti.

Kojo Ako-Asare, capo del Corporate finance di Google, ha dichiarato:

Siamo lieti di collaborare con SunPower per rendere l’energia solare accessibile a più proprietari di casa: così offriamo alle famiglie un modo efficace per ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

Un trend, quello delle partnership fra aziende fornitrici di energia e aziende che usano energia elettrica convenzionale, sempre più in voga: in particolare è vero per il settore del solare residenziale, il cui mercato continua a crescere, superando quello commerciale e le utilities pubbliche.

Anche grazie a questi cambiamenti, secondo GTM Research, i prezzi medi sugli impianti solari si sono ridotti del 15% nel 2013, fino a toccare la quota di 2,59 dollari per watt nel quarto trimestre dell’anno.

Dopo l’operazione con SunPower, il gigante del web ha annunciato di aver firmato, inoltre, un contratto con MidAmerican Energy per l’acquisto di una quota di energia eolica in Iowa, fino al tetto massimo da 407 Megawatt.

Seguici su:

facebook ecquologia official page
ecquologia news official twitter

Articoli correlati