Sisimiut

Groenlandia: un nuovo studio sulle valanghe

Caratterizzazione del manto nevoso e delle valanghe durante la stagione invernale 2021-2022 a Sisimiut, Groenlandia occidentale. Studio pubblicato dalla piattaforma Frontiersin.org e curato da Alberto Mariani del Politecnico di Milano, Anton Berggreen Abrahamsen della Technical University of Denmark ed altri.

Le aree interessate dallo studio

Groenlandia. Le valanghe di neve per decenni sono state riconosciute come un pericolo significativo ed un rischio per le comunità. Tuttavia, prima di questo studio, in Groenlandia non esisteva un database formale né un servizio di previsione.

Questo studio è stato condotto durante la stagione delle nevi 2021-2022 per far progredire la ricerca sulla scienza della neve in Groenlandia e fornire alla città di Sisimiut un servizio di bollettini sulle valanghe. Servizio basato sulla stabilità del manto nevoso, sulle condizioni meteorologiche e sui dati di monitoraggio dell’attività delle valanghe all’interno dell’entroterra di Sisimiut.

STUDIO COMPLETO: LINK

Le stratigrafie del manto nevoso sono state valutate e i test di stabilità sono stati eseguiti periodicamente utilizzando metodi standardizzati. I risultati sono stati correlati al monitoraggio giornaliero del tempo e alla caratterizzazione degli eventi valanghe.

L’attività valanghe osservata era dominata dalle valanghe a lastra*, che rappresentavano il 96% degli eventi registrati. Le instabilità erano principalmente causate da specifici modelli di temperatura, forti venti ed episodi di pioggia. Durante i periodi freddi e calmi, è stata osservata una lenta crescita cinetica dei cristalli di neve in strati a bassa densità. Incrementi termici improvvisi erano ricorrenti, causando l’ammorbidimento delle lastre superficiali con conseguente riattivazione degli strati deboli sepolti, riducendo così la stabilità del manto nevoso.

D’altra parte, temperature prolungatamente più calde abbassavano il gradiente termico all’interno del manto nevoso. Portando all’arrotondamento e alla saldatura dei grani degli strati deboli e ripristinando così la stabilità del manto nevoso. Come osservato in tre occasioni, gli eventi di pioggia hanno causato la formazione di strati deboli persistenti. Dovrebbero quindi essere considerati un avvertimento per future instabilità del manto nevoso. In seguito a questo studio, abbiamo correlato retroattivamente i modelli meteorologici locali con l’instabilità del manto nevoso. E fornito il primo servizio periodico di bollettino valanghe per Sisimiut.

* Una valanga a lastra è un tipo di valanga che si verifica quando uno strato di neve si stacca dal terreno o dalla neve sottostante e scivola via in un’unica massa solida. Questo tipo di valanga è solitamente causato da uno strato di neve instabile che si forma sopra uno strato più stabile. Creando una linea di debolezza tra i due strati. Quando il peso della neve sopra lo strato instabile diventa eccessivo, lo strato si stacca. E la massa di neve scivola via come una grande lastra. Le valanghe a lastra sono tra le più pericolose e distruttive, in quanto possono coprire una vasta area e raggiungere velocità molto elevate.

Redazione

Articoli correlati