Eco Wave Power Station

Elettricità dalle onde: il progetto spagnolo

Elettricità dalle onde. Lo scorso aprile la società svedese, con sede in Israele, Eco Wave Power ha stretto un accordo con OCIBAR, società che gestisce sull’isola di Maiorca Port Adriano. L’obiettivo ambizioso è la costruzione della prima centrale a moto ondoso della Spagna.

L’installazione sarà la prima applicazione della tecnologia dell’energia delle onde di Eco Wave Power in Spagna. E produrrà elettricità pulita dalle onde per essere utilizzata da Port Adriano, uno dei porti turistici più moderni del Mediterraneo

Elettrcità

Il progetto è ancora nelle sue primissime fasi con lo studio di fattibilità e le licenze che dovrebbero essere rilasciate entro fine anno. Seguirà una fase di pianificazione dettagliata dell’impianto e infine la costruzione vera e propria che dovrebbe giungere a compimento entro 18-24 mesi.

Si inizierà con la realizzazione di un impianto fino a 1MW, metà della potenza della centrale. Per poi passare alla seconda fase che prevede la costruzione, esercizio e manutenzione della capacità residua dell’impianto. Vale a dire il secondo MW. Port Adriano avrà il diritto di prelazione per investire in entrambe le fasi del progetto. Ed Eco Wave Power avrà il diritto di combinare le due fasi ed eseguire l’intero 2MW dall’inizio.

Eco Wave Power è orgogliosa di essere un catalizzatore negli sforzi della Spagna per un futuro più rinnovabile“. Ha affermato Inna Braverman, CEO di Eco Wave Power. “C’è un’enorme opportunità nell’energia delle onde e, con la vasta costa spagnola, siamo entusiasti di aiutare a sbloccare un potenziale così significativo. Siamo anche molto lieti di farlo in particolare a Port Adriano, che è un porto pionieristico e innovativo in Spagna. Sono grata per il caloroso benvenuto e la collaborazione di tutti a Port Adriano e non vedo l’ora di trasformare il nostro progetto in realtà“.

Elettricità

Port Adriano ha l’obiettivo di essere all’avanguardia nell’innovazione, contribuendo nel contempo alla lotta al cambiamento climatico. Come porto che opera sull’isola di Maiorca, l’energia delle onde ha semplicemente senso. Abbiamo il frangiflutti per il progetto e le sottostazioni necessarie per consentire una costruzione e un collegamento alla rete facili ed efficienti“. Ha affermato Zaforteza, amministratore delegato di OCIBAR. “Siamo orgogliosi di essere la futura sede del primo progetto Eco Wave Power in Spagna“.

Leggi anche Crisi idrica: ecco 4 nuovi dissalatori dall’energia maremotrice

Redazione

Articoli correlati