consumi e socialità

Ecofuturo Magazine: consumi e socialità

Ecofuturo Magazine. E’ appena uscito il nuovo numero della nostra rivista che potete leggere gratuitamente cliccando sulla copertina qui sotto. Venerdì 14 ottobre, dalle 16:30 alle 18.00, lo presenteremo in una diretta streaming dalla pagina Facebook di Ecofuturo Festival.

Ecofuturo Magazine

Parliamo di consumismo, ma in realtà “nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma”. E così la materia non scompare affatto dopo il nostro uso e i rifiuti sono lì a ricordarcelo. Lo stesso vale per l’energia impiegata nella produzione, nel trasporto e nello smaltimento delle nostre merci. Non scompare ma si degrada alla sua forma meno nobile: il calore.
Ma allora che cosa si consuma? Forse qualcosa c’è, siamo noi, che ci consumiamo nel desiderio delle merci e nel tempo che impieghiamo fra scegliere, comperare e usare gli oggetti. Tempo rubato agli affetti, alle relazioni, all’arte, allo sport e a tutto ciò che amiamo davvero e per cui vale la pena di vivere.

Per fortuna crescono le scelte di consumi responsabili in diverse forme organizzate. Dalle cooperative di comunità ai gruppi d’acquisto solidale, fino alle comunità energetiche rinnovabili, passando per le tante forme di economia circolare e della condivisione. Tutte esperienze che promuovono sostenibilità ambientale e al contempo contribuiscono a ricucire il tessuto sociale sfilacciato. Creando relazioni e promuovendo nuove forme di aggregazione, in un protagonismo collettivo che riporta fiducia e speranza nella società. Di tutte queste forme di economia -cosiddetta “rigenerativa” – abbiamo voluto parlare nel focus di questo numero.

E poi come sempre le nostre rubriche. Comuni Virtuosi, Italia Che Cambia, Autoproduzione, Bioeconomia, Energia, Impresa sostenibile, Viaggi, il Mondo che cammina, la Graphic Novel, EcoSalute, Buone Notizie, EcoStupore, Musica, Cinema, Libri, Spazio bambini, EcoApp.

Allora buona lettura a tutti! Oppure buon ascolto, se preferite fruire dei podcast disponibili per ogni articolo.

Contiamo come sempre sulla vostra preziosa collaborazione nella diffusione, ciascuno attraverso i propri canali. Grazie di cuore a tutti per il contributo a questo progetto editoriale, strumento di informazione e formazione al servizio della nostra grande community ecologista.
Buona lettura

Michele Dotti, Direttore & Sergio Ferraris, Caporedattore

È possibile visualizzare gratuitamente anche i numeri precedenti della rivista a questo link: https://www.ecofuturo.eu/la-rivista/

Redazione

Articoli correlati