Ecofuturo_1_22_COME_RIPARTIRE_PNRR

Ecofuturo Magazine: come ripartire. On-line il nuovo numero

Ecofuturo Magazine: come ripartire. On-line il nuovo numero. Leggilo e scaricalo gratis. Clicca sull’immagine!

L’editoriale di Michele Dotti

Il tema della ripartenza è all’ordine del giorno. Se ne parla a livello economico – mettendo in luce i risultati positivi del nostro PIL – così come occupazionale – mostrando i segnali di ripresa. E sicuramente c’è la speranza, condivisa da tutti, che si possa scavallare finalmente il periodo terribile della pandemia per riprendere tante attività, produttive, ma anche culturali e sociali, che sono state costrette a fermarsi, o quasi, in questi due interminabili anni.

La domanda che occorre porsi è una: come ripartire?

Sarebbe ridicolo pensare che tutto possa riprendere come prima, quasi che nulla fosse accaduto. Il Covid ha messo a nudo molte assurdità del nostro modello di sviluppo e ha portato molti a riflettere. Secondo una recente ricerca realizzata da Nomisma su un campione rappresentativo della popolazione italiana, l’87% degli italiani è consapevole del fatto che la situazione ambientale sia molto grave e appare in forte aumento il numero di coloro che stanno passando dalle parole all’azione. Il 52% del campione, per esempio, dichiara di adottare con regolarità comportamenti d’acquisto sostenibili, dimostrando così un’attenzione concreta
alla questione ambientale. Tale percentuale coincide praticamente – e non
mi pare un caso – con quel 50% che è animato dal “senso di responsabilità verso le generazioni future” come motivazione alla base delle proprie scelte negli stili di vita e negli acquisti. Generazioni che fra l’altro ultimamente, da Greta in poi, stanno facendo sentire con forza la loro voce. Giustamente.

I fondi del PNRR offrono un’opportunità unica, ma occorre che siano indirizzati secondo una visione coerente di società sostenibile. Una visione chiara di una nuova economia sostenibile, che sappia integrare innovazioni tecnologiche e sociali, rimettendo al centro la comunità e le relazioni al suo interno. Un modello che sta già nascendo e che occorre sostenere, dando voce a quanti stanno sperimentando percorsi virtuosi, per poterli mettere a sistema in modo organico e coerente.

Abbiamo voluto analizzare il PNRR da varie prospettive e in parallelo offrire spazio ad alcune esperienze innovative che stanno tracciando sentieri importanti, nella giusta direzione.

Leggi tutti i numeri de l’ECOFUTURO MAGAZINE

Da questo numero, inoltre, abbiamo introdotto la possibilità di ascoltare tutti gli articoli, per quanti avessero l’abitudine di fruire dei podcast durante i viaggi o in altri momenti della giornata. Una sperimentazione con la quale vogliamo arrivare, dai prossimi numeri, a rendere fruibili i contenuti della nostra rivista anche agli ipovedenti e non vedenti. Allora buona lettura. E anche buon ascolto!

Michele Dotti

Ecofuturo: le nostre idee per non sprecare l’opportunità del PNRR

Redazione

Articoli correlati