Vestas

Da Vestas una soluzione per riciclare le pale eoliche

Solo alcuni giorni fa avevamo affrontato il tema di grande impatto per il settore eolico, del riciclo delle pale eoliche (vedi articolo). Ritorniamo oggi su questo cruciale aspetto per dare conto di una nuova soluzione presentata da un gigante del settore eolico come Vestas. Soluzione in grado di rendere riciclabili le pale delle turbine a base epossidica. Senza la necessità di modificare il design o la composizione del materiale delle pale stesse.

Combinando una tecnologia chimica appena scoperta, sviluppata nell’ambito dell’iniziativa CETEC (Circular Economy for Thermoset Epoxy Composites), e le partnership con Olin e Stena Recycling, la nuova soluzione può essere applicata alle pale attualmente in esercizio. Eliminando così la necessità di riprogettare le pale o di smaltire in discarica le pale a base epossidica al momento del loro smantellamento.

pale eoliche

In passato le pale delle turbine eoliche erano di difficile riciclabilità per le proprietà chimiche della resina epossidica. Una sostanza resiliente che si riteneva impossibile da scomporre in componenti riutilizzabili. Tutto questo ha portato molti leader tecnologici a tentare di sostituire o modificare la resina epossidica con alternative di più agevole trattamento a posteriori.

La soluzione di Vestas è basata su un nuovo processo capace di scomporre chimicamente la resina epossidica in materiali di qualità vergine. Il processo chimico è stato sviluppato in un’alleanza tra industria e università istituita specificamente per studiare la tecnologia circolare per le pale delle turbine. Attraverso una nuova catena di valori, supportata dal leader del riciclo nordico Stena Recycling e dal produttore globale di resine epossidiche Olin, Vestas si concentrerà ora sul potenziamento del nuovo processo di disassemblaggio chimico. Traducendolo poi in una soluzione commerciale. Una volta messa a punto tale soluzione potrà segnare l’inizio di un’economia circolare per tutte le pale delle turbine esistenti e future a base di resina epossidica.

Lisa Ekstrand, Vice President e Head of Sustainability di Vestas

Fino ad ora, l’industria eolica ha creduto che il materiale delle pale delle turbine richiedesse un nuovo approccio alla progettazione e alla produzione per essere riciclabile a fine vita. Andando avanti, ora possiamo considerare le vecchie pale a base epossidica come una fonte di materia prima. Una volta che questa nuova tecnologia sarà implementata su larga scala, il materiale delle pale esistenti attualmente in discarica, così come il materiale delle pale nei parchi eolici attivi, potrà essere smontato e riutilizzato. Questo segna una nuova era per l’industria eolica e accelera il nostro viaggio verso il raggiungimento della circolarità“.

Mie Elholm Birkbak, Specialista, Advanced Structures di Vestas

Il processo chimico appena scoperto può teoricamente trasformare le pale delle turbine a base di resina epossidica, sia in funzione che in discarica, in una fonte di materia prima per costruire potenzialmente nuove pale delle turbine. Poiché il processo chimico si basa su sostanze chimiche ampiamente disponibili, è altamente compatibile per l’industrializzazione e può quindi essere ampliato rapidamente. Questa scoperta non sarebbe stata possibile senza l’innovativa collaborazione CETEC tra industria e mondo accademico che ci ha permesso di progredire fino a questo punto“.

fonte: Vestas unveils circularity solution to end landfill for turbine blades

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Leggi anche: Da Vestas una soluzione per riciclare le pale eoliche […]