BiochArt, arte e scienza insieme per spegnere la CO2

BiochArt, arte e scienza insieme per spegnere la CO2”: ROMA 18 ottobre 2024. Tavola rotonda con esperti di settore e mondo della ricerca del Biochar (ore 18.00 – ISA Istituto Superiore Antincendi – Via del Commercio 13, RomaEdificio F sala 22).

A cura della giornalista ambientale Rita Salimbeni. Curatore scientifico Prof. Mauro Giorcelli. Opera live dello street artist Marco Tarascio, in arte Moby Dick. Info e accrediti stampa: biochart24@gmail.com

BiochArt

Nell’ambito del Progetto BiochArt (name credit Alessandro Scali), nato da un’idea della giornalista ambientale Rita Salimbeni e del Prof. Mauro Giorcelli, accademico del Politecnico di Torino, promosso in collaborazione con GART Gardenart APS che, lo scorso 4 ottobre, ha presentato la prima mostra collettiva di arte contemporanea a tema Biochar, a cura di Pavart Gallery, “Alchimia del Carbone – Esplorando il Biochar nell’arte”, presso l’ISA Istituto Superiore Antincendi di Roma (Ministero dell’Interno), l’arte incontra la scienza nella Tavola rotonda che si terrà Venerdì 18 ottobre, alle ore 18, “BiochArt, arte e scienza insieme per spegnere la CO2”.

Dopo i saluti istituzionali del nuovo Comandante dell’ISA, Ing. Clara Modesto, presso l’Edificio F sala 22 dell’Istituto, diversi i relatori che si avvicenderanno e si confronteranno sul tema scientifico del Biochar.

Ad aprire i lavori, moderati dalla giornalista ambientale Rita Salimbeni, il prezioso contributo dell’Ing. Piera Levi Montalcini, unitamente al Dott. Daniele Berruti, Founder dell’Associazione Paulownia Piemonte Nazionale. Seguirà la prima parte della tavola rotonda, con gli esperti del mondo della ricerca sul Biochar: Prof. Mauro Giorcelli del Politecnico di Torino, sulle diverse prospettive di utilizzo del biochar come strumento di mitigazione del cambiamento climatico, Dott. Lorenzo Animali del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, sul progetto di Water purification con la Regione Lazio, la dott.ssa Silvia Scozzafava co-founder Aichi Obiettivo 20, sul mondo dei crediti di carbonio da biochar, il Prof. Simone Pane della RUFA (Rome University of Fine Arts) che tratterà dell’utilizzo di nuovi materiali da un punto di vista sostenibile, Dott. Stefano Zago, Direttore Responsabile di Teleambiente, Media Partner dell’evento insieme ad Ecquologia.

La seconda parte della tavola rotonda, invece, avrà come relatori veri e propri protagonisti del mondo Biochar, con una carrellata di Case History: Giuseppe Gagliano di 17tons, Silvia Sandri di LocalCarbonItalia, Andrea Marostegan di BiBiochar (Fondazione Pistoletto), Francesco Barbagli di BioDea.

L’evento sarà preceduto da un back stage fotografico dei partner coinvolti, a cura di Andrea Ferrari, mentre ospite d’eccezione sarà lo street artist Marco Tarascio, in arte Moby Dick, che per tutta la durata della conferenza realizzerà un’opera live specific.

Un ringraziamento particolare anche a tutto il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Carbon Planet, Massenzio Arte, Vittoria Santilli e Petra Lanza del comitato organizzativo.


Ufficio Comunicazione Progetto BiochArt
Dott.ssa Rita Salimbeni
Giornalista Professionista, Avvocato, Docente di Diritto ed Economia
Tel. +39 3492209766 – salimbenirita@hotmail.com

Immagine copertina: fotografia fine art di Andrea Ferrari 

Redazione

Articoli correlati