evento a Tivoli

Ambiente: Tivoli ospita il 1° Meeting dei Comuni Plastic Free

Cresce la mobilitazione nazionale ed internazionale contro l’inquinamento da plastiche monouso. Ed il Comune di Tivoli risponde organizzando, in collaborazione con la Fondazione UniVerde, il “1° Meeting dei Comuni Plastic Free”. Evento che si terrà il 24 novembre alle ore 10.30 presso le Scuderie Estensi.

È possibile seguire live l’evento collegandosi alle pagine Facebook di ComuneTivoliOfficialPage, asaspativoli, FondazioneUniVerde

L’evento è inserito tra le iniziative della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). Ed è dedicato ai Sindaci dei Comuni italiani, con un focus per quelli del Lazio. Obiettivo: generare un confronto costruttivo tra le varie amministrazioni su come rendere efficace l’applicazione della “Direttiva UE n° 904/2019 Single Use Plastic”. Il Comune di Tivoli, lo scorso luglio ha emanato un’ordinanza che già dal 1 gennaio 2022 mette al bando l’uso di plastica e bioplastica monouso.

Il Presidente di Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio

La pandemia ha moltiplicato le plastiche monouso ma per fortuna molti Comuni stanno varando delibere per limitarne o abolirne l’uso. Questo primo incontro per mettere in luce best practice normative e tecnologiche servirà a realizzare una svolta Ecodigital a partire dal basso”.

Francesco Girardi, Amministratore Unico di Asa Tivoli Spa

Da Tivoli parte un percorso che vede protagonisti e in coordinamento tra loro tutti i Comuni che intendono impegnarsi concretamente nella transizione ecologica Plastic Free”. “Finalmente dalla teoria possiamo passare alla pratica grazie a strumenti normativi e operativi applicabili localmente in recepimento delle Direttive Europee e globali contro l’usa e getta.

il Sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti

Il primo meeting dei Comuni italiani che hanno emanato ordinanze per liberare dalla plastica i loro territori si tiene a Tivoli, grazie anche al supporto della fondazione Univerde, che da sempre ha fatto della tutela dell’ambiente la sua ragion d’essere”. “È molto importante che a livello territoriale le comunità si adoperino per dare concreta attuazione alle direttive dell’Unione Europea, che devono poi trovare traduzione nella legislazione nazionale. Il primo incontro dei sindaci impegnati in questo percorso rappresenta un passo importante affinché, tra Comuni e attraverso l’ANCI, ci si muova insieme per arrivare a risultati tangibili. E anche per dimostrare che le istituzioni più vicine e legate ai territori sono quelle che più sentono il problema e che più agiscono operativamente”.

l’intervista al CEO di River Cleaning andata in onda su RAI3

Redazione

Articoli correlati