Tignano Festival: la rivoluzione delle comunità energetiche con Fo e Roggiolani

I nostri Jacopo Fo e Fabio Roggiolani saranno protagonisti il prossimo 21 luglio a Barberino Tavarnelle, nell’ambito del Tignano Festival per parlare di un tema attualissimo come quello delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Agli organizzatori del Tignano Festival per l’Ambiente e l’Incontro tra i Popoli non è sfuggita l’occasione di parlare del grande tema di attualità delle comunità energetiche dopo aver affrontato i temi della pace con Mauro Scardovelli e Moni Ovadia, aver riscoperto la meraviglia della Natura con Dario Boldrini e Marco Pardini e aver parlato di cambiamenti climatici con il giornalista Stefano Liberti.

E’ così che al Castello di Tignano, giovedì 21 luglio alle 21:30, all’incontro Rinnovabili e comunità energetiche saranno protagonisti l’attore, scrittore e opinionista Jacopo Fo e l’esperto di energie rinnovabili Fabio Roggiolani.

Le comunità energetiche rappresentano un prezioso strumento di cittadinanza attiva e un modello di produzione diffusa e partecipata di energia nel quale i cittadini superano lo steccato dell’essere solo consumatori, soggetti ai capricci delle bollette, ma diventano prosumer e godono potenzialmente di una parte dei benefici dei produttori, premiando la coincidenza geografica tra produzione e consumo.

Contro luce e gas alle stelle dobbiamo considerare seriamente la rivoluzione offerta delle comunità energetiche – dice Jacopo Fo – Oggi si possono tagliare drasticamente le bollette grazie a una legge per la quale abbiamo lottato a lungo, a Roma e a Bruxelles. I cittadini possono non solo produrre energia ma scambiarla in modo notevolmente detassato e ottenere anche premi per i chilowatt prodotti.

La svolta delle comunità energetiche è una possibilità concreta di diffusione delle energie rinnovabili con la partecipazione di tutti, nessuno escluso. Chiunque vi può investire anche piccolissime somme e guadagnare dalla riduzione delle bollette e dagli incentivi che il Governo mette a disposizione per la condivisione dell’energia rinnovabile.

Per Roggiolani “riunirsi in comunità energetica è un segno di inversione rispetto allo sviluppo basato sullo spreco che ha diviso i condomini, polverizzato le famiglie e moltiplicato gli allacci e le bollette. La rivoluzione delle comunità energetiche non solo è possibile ma può portare con sé l’eliminazione dei combustibili fossili anche per riscaldamento e raffrescamento. Il Comune può tornare centro non solo di amministrazione ma di unità solidale della popolazione rendendo partecipi le stesse comunità e semplificando il percorso realizzativo”. 

“Se aggiungiamo le possibilità offerte dalle nuove caldaie a pompa di calore e ad alta temperatura – aggiunge Fo – è possibile immaginare che sia possibile risparmiare e creare investimenti sicuri e veramente convenienti. Le comunità energetiche erano una grande innovazione ieri ma oggi, con la guerra in Ucraina, sono l’unico modo per non farsi rovinare dalle bollette”.

Jacopo Fo è fumettista, giornalista e attore di teatro. Ha iniziato a occuparsi di ecologia e benessere negli anni ’70 e lavora per far conoscere l’effcienza e la convenienza dei pannelli solari termici e del solare di potenza. Tra i suoi progetti di rilievo la Libera Università di Alcatraz che si occupa di diffondere la cultura della pace, dell’arte e dell’ecologia in vari settori.

Fabio Roggiolani ha militato nei Verdi ed è stato consigliere in Regione Toscana per due legislature. È stato presidente della Commissione Agricoltura e della Commissione Sanità oltre che organizzatore di eventi nazionali su tematiche ambientali. È tra i fondatori dei progetti Giga e Free e co- fondatore di Ecofuturo.

Link articolo originale Toscanachiantiambiente.it

Redazione

Articoli correlati