A Cortona (Ar) un parco fotovoltaico darà luce a 5mila famiglie

E’ stato inaugurato ieri il parco fotovoltaico di Malalbergo di Cortona (Ar), che, già dalla sua ultimazione, e quindi da un mese circa, ha già prodotto 2 milioni di KW.

Di fatto, l’energia prodotta dall’impianto può soddisfare il consumo medio annuo di circa 5.500 famiglie con una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a 7.200 tonnellate all’anno.


Il parco è suddiviso in tre lotti, è formato da nove sottosezioni indipendenti, di potenza variabile tra 1 e 1,5 MW, ognuna dotata di propria cabina di trasformazione BT/MT. Con i 47.916 moduli fotovoltaici installati, la superficie captante, in grado di intercettare la radiazione solare, è di circa 8 ettari, con una produzione di energia elettrica stimata in circa 14.000.000 di KWh/anno.

L’impianto, una delle poche installazioni in Italia connesse alla rete di distribuzione nazionale, si estende nel Comune di Cortona in un’area di circa 26 ettari fino al confine con la Regione Umbria, in prossimità del lago Trasimeno.

Il progetto di Malalbergo, nato alla fine del 2008, ha vissuto un complesso iter conclusosi nel dicembre scorso con il rilascio dell’Autorizzazione Unica da parte della Provincia di Arezzo per la realizzazione e l’esercizio dell’impianto.

“Per Cortona è, senza dubbio, un evento molto importante – dice il sindaco Andrea Vignini – Il parco fotovoltaico di Malalbergo non solo è il più grande della Toscana, ma rappresenta anche un elemento di grande stimolo e riflessione per la nostra comunità, ma credo anche per tutta la regione. Nonostante le oggettive difficoltà economiche che tutti stiamo attraversando, l’attenzione verso le energie pulite e rinnovabili non deve venire meno ed il segnale che arriva da Malalbergo in questo senso è straordinario”.

Articoli correlati