L’Indonesia investe nell’energia geotermica
Con un arcipelago di 17.000 isole e la presenza di numerosi vulcani l’Indonesia dispone di un importante potenziale di energia geotermica che il governo intende sviluppare grazie ad un investimento di 3,4 trilioni di rupie
Il finanziamento verrà emesso dalla agenzia per gli investimenti statali (PIP), che è stata incaricata di finanziare i progetti infrastrutturali. Soritaon Siregar, presidente del PIP, ha detto che l’agenzia avrebbe fornito prestiti per oltre due trilioni di rupie alle imprese per costruire centrali elettriche geotermiche e un’altra tranche da 1,4 trilioni di rupie alle imprese che costruiscono centrali micro-idroelettriche.
Il governo inoltre ha incoraggiato i produttori indipendenti di energia a investire in energia “pulita”. Pertamina Geothermal Energy (PGE), la società geotermica statale pianifica di costruire due centrali geotermiche con una capacità combinata di 110 MW presso Ulubelu, Lampung, del costo di 270 milioni quest’anno. Tali Impianti formeranno un modello innovativo che verrà lanciato in tutto il paese. (h.b.)
FONTE: zeroemission.eu
PHOTO by : Lonely Planet