Imprese e Legalità. Ad Arezzo si parla di reati ambientali e prevenzione

La Procura della Repubblica e la Prefettura di Arezzo, sono liete di invitarvi al Convegno Imprese e Legalità, Cultura della Prevenzione per una Crescita Ecosostenibile che si terrà giovedì 24 ottobre 2013 presso l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi


, in via Spallanzani, 23. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo, è nata su iniziativa di Giga – Gruppo Informale per la Geotermia e l’Ambiente, con il contributo delle Associazioni di categoria e delle Associazioni ecologiste del territorio.


Di cosa ci occuperemo:

La tutela dell’ambiente ed i modelli organizzativi delle imprese esimenti dalla responsabilità amministrativa ai sensi del Dlgs 231 del 2001 e del Dlgs 2011 n. 121.
Con l’emanazione del Dlgs 231 del 2001 il legislatore ha inteso configurare una ipotesi di responsabilità dell’ente con riferimento ad alcuni reati commessi, nell’interesse o a vantaggio dell’ente, da parte di soggetti che rivestono una posizione apicale. Per poter essere tutelata dal rischio di sanzioni, spesso insidiose per il proseguimento dell’attività svolta, l’impresa deve adottare al fine di prevenire rischi di commissione di reato modelli organizzativi idonei ed efficaci.

Il convegno indicherà le soluzioni organizzative per evitare che imprenditori sani ed onesti incorrano in percorsi sanzionatori con pesanti ricadute economiche e di immagine anche se con esito finale favorevole.

Un percorso che delimiti, finalmente, il confine tra chi pratica l’onestà come progetto aziendale e chi pratica il reato ambientale come sistema per vincere la concorrenza. Il convegno si propone, altresì, di presentare le esperienze applicative delle aziende del territorio e di confrontarsi con esse sulle tematiche ambientali.


INTERVENTI NELLA GIORNATA

Andrea Orlando – Ministro dell’Ambiente, del Mare e del Territorio

Cesare Patrone – Direttore Generale del Corpo Forestale dello Stato

Saverio Ordine – Prefetto di Arezzo

Andrea Sereni – Presidente della Camera di Commercio di Arezzo

Roberto Rossi – Procuratore della Repubblica di Arezzo

Francesco Giani – Professore di Legislazione Ambientale presso l’Università degli Studi di Pisa 

Maria Elena Boschi – Deputata 

Loredana De Petris – Senatrice 

L’inizio dei lavori è in programma per le ore 10,00 di giovedì 24 ottobre 2013.

Dopo una pausa pranzo servita dai ragazzi della Scuola Alberghiera dell’Istituto Buonarroti di Caprese Michelangelo con prodotti biologici del territorio, i lavori proseguiranno fino alle ore 17,30. 

Nella sessione pomeridiana, interventi programmati e dibattito con le aziende:

Aboca, Consorzio Arezzo Fashion, Graziella Group, Safimet, Zucchetti Centro Sistemi.

Per confermare la partecipazione o ricevere ulteriori informazioni: giuliagrilli3@gmail.com

Articoli correlati