Il Pannello biosolare fai-da-te

L’idea del pannello solare fai da te, facile da realizzare in casa non è più un sogno. Andreas Mershin, ricercatore del M.I.T. Massachusetts Institute of Technology, è riuscito a creare pannelli solari funzionanti mescolando qualunque tipo di materiale organico verde


, come le zolle erbose di un prato, ad un mix di sostanze chimiche, quali titanio e zinco, in grado di trasformare la materia vegetale in vere e proprie celle fotovoltaiche, capaci di produrre energia.

Alla base della costruzione del fotovoltaico biologico c’è l’alterazione di una molecola coinvolta nel processo di fotosintesi delle piante verdi chiamata PS-I, che viene estratta da alghe blu e verdi, e modificata per interagire in modo specifico con l’ossido di zinco. Illuminando i vegetali  connessi a questo sistema è possibile generare elettricità.

Andreas Mershin ci ha messo otto anni per dimostrare che il cosiddetto foto sistema 1, l’insieme di molecole preposte a catturare la luce negli organismi vegetali, può essere utilizzato e sfruttato anche dall’uomo. Ora, spiega l’inventore del pannello fotovoltaico biologico: “basterà prendere un sacco, riempirlo d’erba, mescolare e piazzare il contenuto sul tetto senza bisogno di altre azioni particolari”.

Un qualsiasi laboratorio di scuola superiore sarebbe già in grado di produrre il pannello solare fai da te, ma occorre compiere qualche ulteriore passo per rendere il processo semplice ed applicabile da chiunque. Al momento, si legge su Scientific Report, il costo delle materie prime per realizzare il processo è bassissimo, ma occorre ancora migliorare l’efficienza del progetto.

FONTI | “Ansa” , Inhabitat

Articoli correlati