Documentario completo: GAS LAND – Trivellazioni e la sue conseguenze sul suolo americano


gas land film movie documentario gas fracking trivellazione aquila terremoto

Per la generazione post guerra fredda la demonizzazione del petrolio è cosa quotidiana. Ma quanto sono davvero ecologiche e rinnovabili le fonti alternative? E soprattutto quanto inquina la produzione di gas naturale tramite la tecnica del fracking?


Questo documentario è la testimonianza personale di Josh Fox che, incuriosito dalla cifra di 100.000 $ offerta da una società di estrazione di gas per l’affitto del suo terreno, armato di una videocamera inizia ad informarsi in giro per gli Stati Uniti. Scopre che nelle zone più naturali del Paese le falde acquifere, a causa delle trivellazioni, sono piene di gas. Acqua che fa perdere il pelo a quadrupedi e uccide pesci e volatili. Addirittura bruciando con un fiammifero l’acqua che sgorga dai rubinetti, si creano fiamme enormi! Così per centinaia di migliaia di pozzi di gas naturale. Con un’inquietante costatazione finale: che sarà in Europa se si decidesse di seguire questa strada “naturale” per ovviare all’acquisto eccessivo di petrolio dal Medio Oriente?

Gasland ha ricevuto il premio della giuria per il documentario al Sundance Film Festival 2010. In Italia non è stato né tradotto né trasmesso nelle sale ma ha partecipato fuori concorso nella sezione Extra del Festival del Cinema di Roma.

Da quà potete vedere su Youtube gratuitamente tutto il documentario :

https://www.youtube.com/watch?v=MqVPLbL_Y-E

Buona visione!

Il team di Ecquologia

Articoli correlati