©CdE_Cooperativa_Altopiano_Navelli_zafferano_Abruzzo

Coltivatori di Emozioni lancia la Box Semina

Coltivatori di Emozioni è la prima piattaforma italiana di social farming. Custode del patrimonio agroalimentare italiano e dell’ambiente, mette a punto uno strumento a disposizione delle imprese per raggiungere gli obiettivi ESG e certificare la sostenibilità aziendale.

Coltivatori di Emozioni è la rete digitale che dal 2016 promuove la salvaguardia del patrimonio agricolo nazionale attraverso una piattaforma di social farming. Ciò permette di sostenere i piccoli produttori, veri custodi delle antiche tradizioni agricole e diffondere i valori della sostenibilità ambientale.

Coltivatori di Emozioni

In concomitanza con la Giornata Mondiale della Semina, Coltivatori di Emozioni ha lanciato Box Semina

Un nuovo strumento studiato in particolare per aziende, società di capitaliassociazioni ed enti locali che desiderano comunicare il proprio impegno per l’ambienteMigliorando la reputation dell’azienda e contribuendo in modo tangibile al recupero dei territori.

Tramite il sostegno ai piccoli produttori agricoli aziende e imprese possono, infatti, contribuire a valorizzare e tramandare le numerosissime biodiversità agroalimentari di cui l’Italia è custode. E aumentare, così, il proprio rating ESG , l’insieme dei criteri che misura l’impegno in termini di sostenibilità di un’impresa, diventati oggi fondamentali. Sono tante le aziende che hanno già scelto Coltivatori di Emozioni come partner, sposando iniziative e organizzando eventi, anche tailor made. Tra queste Sorgenia, Zucchetti, IRSAP, Velasca, BDO.

Il progetto di sostenibilità di Coltivatori di Emozioni, dedicato anche ai privati, ha una mission ambiziosa. Recuperare le tradizioni contadine in via di estinzione e ripopolare le zone a rischio di abbandono riattivando le microeconomie locali. Con l’obiettivo di innalzare il livello di prosperità delle realtà rurali.

La nuova Box Semina contiene un green kit

Un sacchetto con semini di melograno, pianta simbolo dell’abbondanza, della ricchezza e della prosperità, gli utensili per coltivare e un attestato di partecipazione al progetto. Inoltre c’è un codice personale da inserire sul portale di Coltivatori di Emozioni per scegliere chi sostenere tra gli oltre 50 agricoltori aderenti alla rete.

BOX SEMINA

Il packaging è costituito da materiali di origine organica e può essere utilizzato per realizzare un orto aziendale o domestico. In seguito, tramite compostaggio, può trasformarsi in una nuova risorsa, riducendo l’impatto ambientale secondo i valori della bioeconomia circolare. Il cofanetto di cartone compostabile è già predisposto per accogliere i semini di melograno. Con poca terra si possono far germogliare le piantine in attesa della messa a dimora nel terreno.

BOX SEMINA

A ogni Box Semina corrisponde un “semino”, simbolo dei progetti che diventano realtà. Grazie alla sinergia tra Coltivatori di Emozioni e le aziende o i privati che scelgono questa box, gli agricoltori della social farming riusciranno a completare il proprio progetto. Gli agricoltori, di contro, si impegnano a fornire ai propri sostenitori aggiornamenti periodici sulla realizzazione delle opere messe in cantiere e sulle coltivazioni realizzate con metodi sostenibili e non invasivi.

Il costo della Box Semina è di € 19,90 compresi i costi di spedizione. Si acquista contattando info@coltivatoridiemozioni.com o direttamente dal sito Coltivatoridiemozioni/Box Semina.

Box Semina, che si affianca alle altre Box Regalo composte dai prodotti dei coltivatori aderenti, è stata realizzata soprattutto per le aziende che desiderano puntare su un regalo etico, oltre che originale, per collaboratori, clienti, fornitori e rete vendita. Del resto, Coltivatori di Emozioni centra ben 4 obiettivi dell’Agenda ONU per lo Sviluppo sostenibile. E proprio l’Agenda 2030 è stata anche tra le motivazioni che hanno portato il progetto a vincere il premio Green Pride, categoria Best Practice. È un regalo importante che è anche un investimento sul futuro. Le aziende possono anche decidere di abbellire gli spazi comuni per il benessere dei lavoratori. Oppure donare gli alberelli a una scuola o ai giardini pubblici.

LEGGI ANCHE Social Farming: intervista a Coltivatori di Emozioni

Un’altra proposta di Coltivatori di Emozioni, sempre rivolta alle imprese, è “Vieni a seminare con noi!”. Un’iniziativa esclusiva durante la quale un’azienda può organizzare un’attività di Team Building o un piacevole Family Day per i propri collaboratori e clienti. Con l’opportunità di trascorrere una giornata a contatto con la natura presso una delle aziende agricole della rete, dedicandosi alla piantumazione e alle attività agricole. Gli ospiti possono imparare le tecniche di preparazione del terreno, le modalità e i tempi della semina e creare il proprio orto in un’area riservata. Oppure effettuare la semina in vasi che poi possono portare a casa per continuare a seguire da vicino la crescita delle piantine.

La giornata include un percorso nell’orto o nelle risaie, dove assistere alle tecniche di coltivazione naturale. E si chiude con un pic-nic con prodotti del territorio. Le aziende possono concordare il periodo e le modalità di svolgimento dell’esperienza “Vieni a seminare con noi!” che potrà tenersi nei periodi di semina annuali. Anche in concomitanza con le prossime Giornate Mondiali della Terra il 22 aprile e dell’Ambiente il 5 giugno.

Infine, sul sito di Coltivatori di Emozioni, privati e aziende possono sempre prenotare le experience. Momenti esclusivi da vivere insieme agli agricoltori, scoprendo le bellezze e le antiche tradizioni italiane. Dalla ricerca dei tartufi alla raccolta dello zafferano, da un giorno da pastore al trekking tra i vigneti.

La partnership con l’associazione “I borghi più belli d’Italia” allarga l’esperienza ad alcune località di rara bellezza.

Coltivatori di Emozioni www.coltivatoridiemozioni.com

Coltivatori di Emozioni

E’ la rete digitale fondata da Paolo Galloso e Biagio Amantia nel 2016. Un’iniziativa nata in Puglia e oggi presente in 18 regioni italiane con oltre 50 agricoltori aderenti. Il sistema – rivolto tanto ai privati quanto a imprese, enti locali e associazioni – si basa su uno strumento di solidarietà. Il sostegno a distanza dei coltivatori, custodi delle antiche tradizioni agricole italiane, con vari livelli di reward. Box con prodotti o attestati per i contributi al “forziere dei semini”. Coltivatori di Emozioni fonda la propria filosofia su valori quali l’innovazione, la tradizione, la responsabilità sociale e la salvaguardia ambientale.

Attraverso Coltivatori di Emozioni – che centra ben 4 obiettivi dell’Agenda ONU per lo Sviluppo sostenibile – imprese e società di capitali possono comunicare il proprio impegno per l’ambiente nel Bilancio di sostenibilità. Migliorando la reputation dell’azienda e contribuendo in modo tangibile al recupero dei territori. L’Agenda 2030 dell’ONU è stata anche tra le motivazioni che hanno portato al premio Green Pride, vinto da Coltivatori di Emozioni per la categoria Best Practice per aver ideato un nuovo ciclo produttivo responsabile, applicando la tecnologia per recuperare i terreni incolti, tutelare l’ambiente e creare nuove opportunità di Green Job. È possibile scegliere un agricoltore o una produzione agricola da sostenere sul sito www.coltivatoridiemozioni.com e selezionare una località per vivere l’esperienza diretta dei territori. Coltivatori di Emozioni. Chi semina tramanda.

Ufficio stampa Coltivatori di Emozioni

Redazione

Articoli correlati