GIANNI SILVESTRINI

Che cosa è l’energia rinnovabile oggi: un libro da avere

In libreria Che cosa è l’energia rinnovabile oggi, di Gianni Silvestrini (Edizioni Ambiente). Un libro, terribilmente attuale, che chiarisce quali impatti avrà il conflitto in Ucraina sugli scenari dell’energia. E indica una strada, percorribile da subito, per evitare le conseguenze peggiori.

Che cosa è l’energia rinnovabile oggi

Il libro è il quadro più completo e aggiornato del contributo che le energie rinnovabili possono dare alla decarbonizzazione dell’economia e alla crescita dell’occupazione. E un’analisi del ruolo strategico che giocano nel nuovo scacchiere internazionale, messo gravemente in crisi dalla guerra in Ucraina. Guerra che secondo l’autore “avrà impatti per più importanti che le crisi del Golfo”.

In Che cosa è l’energia rinnovabile oggi, testo pensato per il grande pubblico, Silvestrini analizza gli sviluppi dell’eolico, a terra e offshore, del solare, della geotermia, delle biomasse, degli accumuli e dell’idrogeno, dell’efficienza energetica. E ne illustra le applicazioni in Italia, in Europa e a scala globale. Inoltre chiarisce il ruolo delle reti, nazionali e sovranazionali, nella transizione ecologica. E illustra gli sviluppi più innovativi, come le reti elettriche intelligenti e i sistemi di accumulo che mettono in collegamento le batterie domestiche e quelle dei veicoli.

Sono tecnologie disponibili oggi e hanno costi sempre più bassi. Nel giro di pochissimo tempo, potrebbero rinforzare la sicurezza energetica del nostro paese. E contribuire ad ammortizzare le incertezze legate alla volatilità di gas, petrolio e nucleare. Che, come dimostrano i fatti di queste ore, oltre ad aggravare la crisi climatica hanno un peso determinante nell’innescare tensioni e conflitti. E su cui è fondamentale dare avvio a un nuovo ambizioso piano energia-clima.

Gianni Silvestrini

Uno dei più quotati esperti italiani in tema di energia ed efficienza. Ha svolto attività di ricerca presso il Cnr e il Politecnico di Milano, dove è responsabile del Master RIDEF. È stato direttore generale del Ministero dell’Ambiente e consigliere al Ministero dello Sviluppo economico. È presidente della società Exalto Energy&Innovation e direttore scientifico del Kyoto Club e della rivista e portale QualEnergia.

L’autore è disponibile per interviste sulla questione energetica legata al conflitto russo. E sulle sfide del caro bolletta che gli italiani dovranno affrontare nei prossimi anni. Per contatti: marco.moro@reteambiente.it

Altri libri di Gianni Silvestrini

TUTTE LE NEWS DI ECQUOLOGIA SULLE RINNOVABILI

Redazione

Articoli correlati