Cartanapa: canapa per il settore cartario, webinar 25 marzo

Cartanapa: presentazione del progetto venerdì 25 marzo dalle 9:00 alle 13:00. La Regione Puglia, ed in particolare il Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale ed ambientale – Sezione Competitività delle filiere agroalimentari, ha chiesto ai soggetti interessati di presentare progetti di ricerca e prototipi che possano promuovere la coltivazione della canapa sativa in Puglia.

In particolare, veniva prospettato come favorita la ricerca finalizzata a sostenere la bonifica delle aree agricole inquinate contigue allo stabilimento ILVA di Taranto.

Le aziende toscane Argeco srls e Without Waste Bioloop srl, entrambe start-up innovative, in collaborazione con una azienda Pugliese, Mulino L’Antica Macina di Martina Franca (TA), hanno presentato il progetto denominato CARTANAPA. Progetto che mira a verificare la possibilità di utilizzare la canapa sativa, previo macerazione delle fibre, nel settore cartario.

Il convegno illustrerà il risultato della ricerca e le possibili future applicazioni. E sarà trasmesso in streaming dalla pagine Facebook di EcoFuturo Festival e di Jacopo Fo.

Cartanapa

LINK ALLA PAGINA DEL PROGETTO

ARGECO TECNOLOGIE ECO APPROPRIATE s.r.l.s.

Società proponente, startup innovativa, ha sviluppato, in collaborazione con WITHOUT WASTE BIO-LOOP S.R.L , un processo di macerazione biologica delle fibre di canapa sativa. Il Presidente e Direttore Tecnico della società ARGECO è l’Ing. Giuseppe Vitiello. Dal 1981 ad oggi svolge attività professionale, dal 2017  tramite la propria società di Ingegneria Uninominale  ARGECO – Tecnologie eco appropriate s.r.l.s. start up innovativa. L’Ing. Vitiello amministra da anni società di servizi pubblici, solitamente affidatarie di servizi con modalità “In House”. Tutte le società amministrate hanno operato, ed operano, nei settori ambientali. Svolgendo servizi quali la gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata degli stessi, la depurazione e il riciclo delle acque reflue, la produzione di biogas. E di altre forme di energia da fonti rinnovabili.

WITHOUT WASTE BIO-LOOP S.R.L

Startup innovativa, è attiva nel settore delle colture innovative, quali la canapa sativa, e nei processi di trasformazione di tali colture. Si avvale delle competenze del legale rappresentante e responsabile scientifico, Dott. Agronomo Tropicalista Domenico Vitiello,  Agroecologo esperto in fitopatologia e agricoltura tropicale, Scienze agrarie, Cooperazione internazionale, Permacultura e agricoltura biologica, Sviluppo rurale sostenibile nei paesi tropicali, valutazione e gestione delle risorse idriche, utilizzazione di piante alofile e salino-tolleranti per la nutrizione animale, Agricoltura urbana. La società, in collaborazione con il proponente e con i centri di ricerca Lucense di Lucca e Tecnotex di Prato, ha sviluppato un processo di macerazione delle fibre di canapa sativa destinate all’industria cartaria e tessile. Realizzando, in collaborazione con i suddetti soggetti,  un prototipo di impianto di macerazione presso la propria sede legale.

MULINO L’ANTICA MACINA

Di Magazzese Salamida Tommaso, è una ditta artigiana individuale. Si trova nel cuore della murgia pugliese, a 4 km da Alberobello e a 15 km da Martina Franca. E produce farine tradizionali, farine speciali, pasta e prodotti da forno. La ditta macina per conto terzi piccole e grandi quantità di cereali per artigiani (panifici, pizzerie, agriturismi) o semplici amanti delle tradizioni. Le attrezzature utilizzate, l’esperienza maturata nel settore della produzione di farine e la sensibilità del titolare le consentono di proporsi come partner operativo in grado di supportare il progetto in tutte le sue fasi. Dalla coltivazione alla lavorazione delle fibre di canapa sativa.

Redazione

Articoli correlati