Buone pratiche rinnovabili: l’esempio di Montecorvino Pugliano

Segnaliamo un esempio di buone pratiche che arriva da Montecorvino Pugliano, comune in provincia di Salerno. L’Amministrazione ha infatti varato un pacchetto di provvedimenti per ridurre la dipendenza dal gas, favorire il risparmio energetico e la produzione di energia elettrica a livello comunale.

Il primo provvedimento riguarda l’adesione al progetto “Usa e Collega”. Ovvero la fornitura gratuita e l’installazione di impianti fotovoltaici da balcone “Plug & Play” per la produzione di energia che coinvolgerà le famiglie bisognose. L’obiettivo di questa iniziativa è quello dell’autoproduzione di energia green con l’installazione del pannello fotovoltaico da balcone che non necessita di nessun permesso autorizzativo. Un atto, unico nel suo genere in Campania e secondo in Italia. L’intenzione dell’Amministrazione comunale è regalare alle famiglie un piccolo impianto fotovoltaico “Plug & Play” da 350 e 850W. Quest’impianto trasferisce l’energia ricavata dai raggi solari semplicemente collegandolo alla spina della corrente di casa, contribuendo ad un risparmio in bolletta di circa il 25%.

Il secondo provvedimento, “Montecorvino Pugliano C.E.R.”, vedrà la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili. Obiettivo è produrre e condividere energia rinnovabile, generare e gestire in autonomia energia pulita ad un prezzo calmierato e competitivo. In questo contesto il Comune metterà a disposizione suoli e strutture di proprietà per consentire l’installazione di impianti rinnovabili di cui beneficerà l’intera CER.

Il terzo provvedimento, denominato “Casa Comunale Green”, sarà improntato sull’installazione di pannelli fotovoltaici e pannelli solari termici sugli edifici comunali. Migliorando di fatto l’efficientamento energetico degli immobili di proprietà del Comune quali: impianti sportivi, scuole e strutture comunali.

Il quarto ed ultimo provvedimento che l’amministrazione comunale si è prefissata è chiamato “Parco della Rinascita”. Ha come obiettivo trasformare l’ex discarica di Parapoti in un enorme parco fotovoltaico.

I fondi stanziati dall’Amministrazione ammontano a circa 50 mila euro.

Le dichiarazioni del Sindaco Alessandro Chiola

«Con il progetto “Usa e Collega”, l’installazione di impianti fotovoltaici da balcone “Plug & Play”, questa Amministrazione intende intervenire concretamente sull’aumento in maniera vertiginosa dei prezzi dell’energia che negli ultimi mesi stanno gravando sulle famiglie, ridurre la dipendenza dal gas, ridurre l’inquinamento atmosferico creando energia pulita, contribuire al contrasto della crisi climatica, abbandonare progressivamente i combustibili fossili e investire sulle energie rinnovabili».

«Abbiamo stabilito un primo provvedimento che sosterrà quei nuclei familiari, bisognosi e meno abbienti, che vorranno installare a costo zero, con facilità e senza alcuna autorizzazione, un pannello fotovoltaico da balcone e abbattere così il caro bollette. Altri pacchetti riguarderanno la nascita, nell’ex discarica di Parapoti, di un parco fotovoltaico, l’efficientamento energetico degli edifici comunali, comunità energetiche rinnovabili. Ognuno di noi sarà chiamato a fare la propria parte per un futuro sempre più green e per dire no ai disastri ambientali che si sono verificati nel Cilento e a Ischia».

Montecorvino Pugliano
Il Sindaco Alessandro Chiola

Fonte: comunicato stampa LEGGI ANCHE Ipsos: indagine sulle comunità energetiche rinnovabili

Redazione

Articoli correlati