Plastic Free, domenica 26 settembre evento nazionale

Domenica 26 settembre 2021 torna l’evento nazionale dell’associazione Plastic Free Odv Onlus. Appuntamento in 335 città d’Italia, con operazioni di pulizia di spiagge, parchi, fiumi e città. Il presidente Roberto Fico ha conferito il patrocinio della Camera dei Deputati.

Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica.

L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare. Da oltre 2 anni l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e, forte della sua rete di referenti e canali social, organizza 2 eventi annuali nazionali per pulire del territorio.

Il secondo evento nazionale dell’anno si terrà il 26 settembre 2021, con oltre 330 appuntamenti, da Nord a Sud, con l’obiettivo di superare i 300.000 chilogrammi di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente.

Plastic Free

Sarà una grande giornata di sensibilizzazione – ha dichiarato Plastic Free – “Questo è il reale intento, perché solo sensibilizzando più persone possibili preveniamo ulteriori disastri ambientali. Un sentito ringraziamento al Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico per averci concesso il patrocinio, ulteriore stimolo  a proseguire le nostre attività con maggiore impegno per il bene comune”.

La Onlus, nota per i suoi precedenti risultati e per aver già rimosso dall’ambiente oltre un milione di chilogrammi di plastica e rifiuti, stima la partecipazione di 30.000 volontari che entreranno in azione per il bene del Pianeta.

Cittadini, istituzioni ed aziende faranno squadra durante questa giornata come non è mai stato fatto prima. L’evento, infatti, oltre ad essere supportato dai Comuni interessati, vede il supporto di diverse aziende, quali GLS, Caffè Borbone e Roberto Collina, fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa.

“Siamo onorati della partecipazione ufficiale di quattro università con i loro docenti, studenti, dipendenti e familiari – ha dichiarato il Cav. Antonio Rancati, Segretario generale di Plastic Free Odv Onlus – Dato che gli eventi si svolgeranno su tutto il territorio nazionale, i cittadini potranno scegliere sul nostro website la location che preferiscono, con l’auspicio che questa attiva collaborazione possa essere un lungo e piacevole cammino insieme per tanti altri eventi, in cui promuovere verso le nuove generazioni una maggiore sensibilità sull’uso distorto della plastica usa e getta e, ancora più grave, della plastica che non si vede, quella che diventa microplastica nei fiumi e nel mare per finire nel ciclo alimentare con gravi danni a tutti noi. Siamo già convinti che sarà un cammino di grandi soddisfazioni”.

Agli eventi nelle 335 città hanno aderito queste importanti istituzioni accademiche: Università di Firenze, Università Cusano, Università di Pavia ed Università Suor Orsola Benincasa (Napoli). Ha confermato la sua partecipazione all’evento di Verona l’On. Alessia Rotta, Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.

Tra le Regioni con il maggiore numero di appuntamenti abbiamo il Veneto, la Sicilia e la Campania. La partecipazione all’evento è completamente gratuita, basterà andare sul sito https://www.plasticfreeonlus.it/calendario-eventi/ e registrarsi per ricevere tutte le informazioni.

Redazione

Articoli correlati