paul-morley-unsplash

Ortika Clothing: rivoluzionare la moda sostenibile

Ortika Clothing. Presentiamo oggi un’azienda Italiana, visionaria e rivoluzionaria. Lavora per ritessere un intero sistema economico sulle terre dell’Alto Appennino, partendo dalle più umili delle piante, l’ortica. Il processo inizia dalla coltivazione della materia prima e si conclude con la vendita dei prodotti. Adottando un sistema virtuoso, etico ed ecosostenibile sotto ogni aspetto. Lavorare in sinergia con una pianta dà la possibilità di scoprire che dall’umiltà frutta l’abbondanza: moda, infusi, oleoliti e al divenire le prossime possibilità.

ORTIKA CLOTHING DRESS WELL FOR AN ETHICAL REVOLUTION

Ortika Clothing

Ortika Clothing è una start up nata nel 2019 nella terra dell’Appennino Modenese. Nasce dal sogno di un gruppo di ragazzi. Animati dal pensiero che possa esistere e si possa quindi creare un nuovo modo di intendere l’impresa ed il lavoro. Basato sulla collaborazione, sulla condivisione, sul rispetto della vita in tutte le sue forme e che permetta all’essere umano di manifestare il proprio talento.

Un progetto rivoluzionario, intendendo questa parola nel suo significato più profondo, ovvero “riavvolgimento/ritorno”. Rivoluzione non significa distruggere per poi ricostruire, ma ritornare ad un punto di partenza arricchiti di nuove competenze ed esperienze. Così da poter proseguire sulla strada dell’evoluzione umana e collettiva. Ed è questo che Ortika sta facendo, riappropriarsi di quell’antica sapienza che con la delocalizzazione è andata perduta. Non in ottica nostalgica, ma innovandola attraverso gli strumenti e le conoscenze attuali.

Ortika vuole rappresentare una rivoluzione nell’ambito della moda rivoluzionando il concetto stesso di marginale

L’economia del consumismo sfrenato basa il suo stesso esistere sullo scarto, sono più le risorse che buttiamo rispetto a quelle realmente utili che utilizziamo. Marginale è tutto ciò che erroneamente non serve un singolo processo. Tutto ciò che superficialmente non conosciamo e consideriamo inutile. Diventiamo noi stessi marginali nel momento in cui dimentichiamo chi siamo e ci uniformiamo a schemi definiti “vincenti”. Anche la terra dell’Appennino è marginale. Da sempre ha voluto emulare le Alpi perdendo pian piano di identità ed unicità. Marginale è il talento umano da sempre asservito all’esperienza e considerato quindi marginale. Marginale è la pianta di ortica (emblema del progetto). Un arbusto universalmente diffuso ma non conosciuto, considerato infestante e quindi estirpato.

Ortika oggi produce abbigliamento in fibre naturali, partendo dalla più umile delle piante l’ ortica. Con l’obiettivo di portare all’interno del territorio locale tutta la filiera produttiva. Dalla coltivazione delle materie prime alla creazione del filato, dalla filatura dei capi alla loro commercializzazione.

Lavorare in sinergia con la natura significa non scartare nulla ed è per questo che nessuna parte della pianta viene scartata. Con lo stelo si produce fibra tessile, con le foglie tisane e prodotti per la pelle.

Ortika Clothing

Tutte queste attività vertono attorno ad un gruppo creativo di collaboratori, che crede in questo progetto e nei valori che Ortika rappresenta. Anche le decisioni più semplici, come la scelta delle linee, delle forme, dell’utilizzo di pigmenti naturali che caratterizzano i capi, sono in realtà frutto di un’accurata scelta. Scelta che è espressione dei valori che questi prodotti vogliono rappresentare. Il BEN-ESSERE nella sua più ampia accezione: Bellezza, Autenticità, Armonia, Collaborazione e Libertà di Espressione.

I capi della collezione “Venus by Ortika” sfileranno a Canapa Mundi

Capi che simboleggiano proprio la Bellezza intesa come Armonia, Versatilità. Ma anche Imperfezione, quale segno di unicità ed autenticità. Una collezione dedicata alla Dea della bellezza. Affinché ognuno, riscoprendosi nella propria autenticità ed unicità, possa accogliersi nelle sue “imperfezioni”. Per Ortika bellezza non significa perfezione ma UNICITA’.

Ortika unisce quindi tanti aspetti: il rispetto e lo sviluppo del territorio in chiave sostenibile; la capacità di innovazione come espressione dei talenti umani; la creazione di un prodotto che predilige la qualità sulla quantità. Tanti aspetti che uniti assieme vanno a formare una trama perfetta fatta di cuori, di menti, di mani. E’ cosi che nascono i capi di Ortika Clothing.

Ortika Clothing – Dress Well For an Ethical Revolution – Via Per Rocchetta, 271/A – Fanano (MO) www.ortika.online

Redazione

Articoli correlati