Ministero dell’Ambiente: 30 milioni per piantare alberi nelle città

Sono operative da alcune settimane le disposizioni del decreto attuativo del Ministero dell’Ambiente per la piantumazione di nuovi alberi in ambito urbano.

Una svolta importante per rendere più verdi le nostre città, dove stanno per essere piantati milioni di alberi.

E’ questo quanto approvato dalla Conferenza unificata delle Regioni e Comuni nel decreto attuativo della norma sulla forestazione urbana collocata nell’ambito della Legge sul clima.

Sono stati stanziati 30 milioni di euro per il finanziamento di progetti per la creazione di nuove aree verdi nelle città.

Nello specifico i piani da presentare sono finalizzati alla piantumazione, alla gestione e alla manutenzione delle aree verdi per un periodo di 7 anni prevedendo anche la sostituzione di specie arboree che non attecchiscono.

Sul tema il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha rilevato come “un albero tutela la biodiversità di un territorio, garantisce la funzionalità degli ecosistemi, contrasta i cambiamenti climatici, migliora la salute e il benessere dei cittadini, ha una funzione di assorbimento e stoccaggio di Co2, migliora la qualità dell’aria, abbassa le temperature urbane e per ultimo, ma non per importanza, rende belle le nostre città. Per questi motivi nella Legge Clima è stata prevista una norma sulla forestazione urbana. Poche ore fa la Conferenza unificata delle Regioni e Comuni ha dato l’ok al decreto attuativo che stanzia 30 milioni per finanziare, per due anni, progetti di forestazione urbana“.

Il ministro Costa ha sottolineato che “chiaramente questi fondi saranno controllati e possono essere anche revocati nel caso in cui si riscontrino difformità tra l’esecuzione e la progettazione. Inoltre il ministero ammetterà solo piani dettagliati di gestione – spiega Costa – che prevedano la piantumazione e anche la gestione e la manutenzione delle aree verdi realizzate, per almeno 7 anni, e la sostituzione con nuovi alberi in caso non attecchiscano quelli piantati. Da oggi inizia il cammino per avere città più verdi e meno grigie!“.

LO stesso Ministro ha precisato anche che “fondi saranno controllati e possono essere anche revocati nel caso in cui si riscontrino difformità tra l’esecuzione e la progettazione”.

Link DM 9 ottobre 2020 “Modalita’ per la progettazione degli interventi di riforestazione”

La Redazione di Ecquologia

Redazione

Articoli correlati