Lotta alle emissioni 2011 ecco le pagelle : Nord Europa in testa, l’ Italia insegue

DURBAN 2011 –  I paesi del centro e del nord Europa restano saldamente in testa nella classifica degli Stati per la lotta alle emissioni serra. Nelle prime posizioni (dopo il vuoto lasciato simbolicamente per sottolineare la mancanza di performance eccellenti) in ordine si classifcano :


1 – Svezia

2 – Gran Bretagna

3 –  Germania

4 – Brasile

5 – Francia

6 – Svizzera.

….

13° – Italia

Otto delle prime dieci posizioni sono occupate da paesi europei. L’Italia si posizona al trentesimo posto, in netto miglioramento rispetto al quarantunesimo posto  del 2010, ma ancora ben lontana dagli standard che ci si aspetta da uno stato membro del G8 .Tra gli ultimi dieci troviamo Arabia Saudita, Iran, Cina, Russia, Canada, Stati Uniti.*

*Da notare che Cina e Stati Uniti insieme compongono il 44 % delle emissioni planetarie. (ndr)

La graduatoria è a cura dell’ ONG Germanwatch in collaborazione con Climate Action Network Europe e Legambiente. è stata presentata poche ora fà direttamente alla conferenza Onu. Il documento presenta una serie di graduatorie basate su vari fattori : dal più basilare livello di emissioni serra, a variabili dettate dall’efficacia delle politiche rispetto agli investimenti.

SCARICA IL DOCUMENTO UFFICIALE

Articoli correlati