Il ciclo non è un lusso! Firma!

Continua a crescere la voce dei firmatari della petizione “Il ciclo non è un lusso”! lanciata da Onde Rosa, un’associazione di ragazze tra i 14 e i 30 anni che hanno come obiettivo il raggiungimento dell’uguaglianza tra i sessi. Siamo ormai a 570 mila firme! Sono numeri importanti che danno speranza e fiducia, ma che non possono essere un punto di arrivo. Ancora una volta, quindi, chiediamo a voi di unirvi alla battaglia, continuando a chiedere alle istituzioni l’abbassamento dell’Iva sugli assorbenti dal 22% al 4%

Cos’è la Tampon Tax?

Semplice! È l’imposta IVA al 22% che grava sui prezzi degli assorbenti, considerati come beni di lusso. Avere il ciclo non è un lusso né tantomeno una scelta e gli assorbenti non sono un accessorio ma una necessità per ogni donna.
Chiediamo che la Tampon Tax sia abbassata al 4% e che quindi gli assorbenti vengano considerati beni di prima necessità.

Se ora pure i tartufi sono tassati al 5% come bene di prima necessità, viene spontaneo chiedersi come mai un assorbente non abbia lo stesso regime di tassazione. Il costo degli assorbenti non è un problema che riguarda esclusivamente le donne ma è un problema che coinvolge tutta la famiglia, uomini compresi!

Fatevi un regalo e fatelo alle donne della vostra vita. Attraverso una semplice firma non ci aiuterete solamente a cambiare una tassa ma l’intero stile di vita di molte donne.

Redazione

Articoli correlati