FREE incontra GSE ed ARERA

Martedì 18 dicembre una delegazione del Coordinamento FREE ha incontrato l’Amministratore Delegato del GSE, Roberto Moneta. 

  {tweetme} #free #gse #arera “FREE incontra GSE ed ARERA” {/tweetme}  

Si è trattato di un incontro lungo e molto cordiale. L’impressione complessiva dei membri del Consiglio Direttivo di FREE, presenti all’incontro, è stata molto positiva ed ha confermato la sensazione fino ad ora avuta di un nuovo approccio del GSE, volto ad un confronto serio e produttivo con le associazioni degli operatori di settore.

Dopo aver esaminato alcune criticità che i soci del Coordinamento hanno riscontrato nell’operato degli ultimi anni del GSE, è stata ipotizzata la costituzione di appositi tavoli di lavoro finalizzati ad impostare e facilitare il rapporto di collaborazione tra GSE e Coordinamento FREE, in particolare si è definito di collaborare alla definizione di un Codice Etico e di avviare un tavolo tecnico a seguito della emanazione del Decreto FER 1.

Il Coordinamento FREE e le associazioni che ne fanno parte si sono anche dichiarati disponibili a fungere da intermediari tra il GSE e i loro soci, in modo da ridurre le incomprensioni, l’eccesso di ricorsi e i ritardi operativi e in tal senso si è ipotizzata la possibilità di avere dei canali di comunicazione ufficiali e snelli tra associazioni e GSE per l’analisi e la risoluzione delle tematiche più rilevanti.

Giovedì 20 dicembre invece una delegazione del Coordinamento FREE ha incontrato i vertici di ARERA. I temi discussi hanno riguardato la richiesta di avvio di progetti pilota sulle comunità energetiche, la partecipazione ai servizi di rete anche degli accumuli, la fine dei progetti pilota e l’apertura completa del mercato del dispacciamento e dei servizi di rete alle rinnovabile ed agli aggregatori, la eventuale revisione delle tariffe elettriche per ridurre il peso degli oneri di rete sulle componenti fisse, la regolamentazione delle nuove linee dirette e la richiesta di agire con sollecitudine con azioni di indirizzo nei confronti del MiSE, per l’avvio rapido delle norme che dovranno regolamentare le comunità energetiche, il ruolo dei prosumer e i Sistemi di Distribuzione Chiusi.

Anche in questo caso l’incontro è stato molto cordiale e, in conclusione, si è ipotizzato l’avvio di un tavolo congiunto per l’analisi preventiva del Piano Strategico oltre alla conferma di tavoli tecnici su aspetti specifici che di volta in volta saranno individuati.

Attilio Piattelli

Scarica il Comunicato Stampa del Coordinamento Nazionale FREE “ENERGIA: FREE, POSITIVO APPROCCIO GSE SU ASSOCIAZIONI RINNOVABILI” 

Articoli correlati