Fotovoltaico integrato: ecco i mattoni solari dal Regno Unito

Un team di ricerca sull’energia solare dell’Università di Exter ha messo a punto un nuovo materiale edilizio capace di produrre energia elettrica, regolando nel contempo la temperatura degli ambienti interni.

Nella sostanza si tratta di un autentico mattone di vetro, con collocate al suo interno delle celle fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica. Si tratta di una nuova tecnologia munita di un dispositivo ottico in grado di aumentare la luce, migliorando l’efficienza del sistema di produzione.

Il nuovo dispositivo messo a punto presenta anche la funzione di regolazione della luminosità e di raffrescamento/riscaldamento interno dell’edificio.

In sostanza, in una giornata molto calda la luce solare può essere ridotta al minimo evitando un eccessivo surriscaldamento, mentre all’opposto, è possibile aumentare la luce sfruttando gli apporti solari, in modo da riscaldare gli ambienti interni, ottenendo così un maggior comfort termico nei mesi invernali.

Un potenziale, quello di questi nuovi  “mattoni solari” che può essere esteso anche a una serie di applicazioni diverse, integrandoli alle strutture esterne, come le banchine delle stazioni ferroviarie o le pensiline degli autobus.

Link articolo The Guardian Solar bricks and smart glazing: could your next home be energy positive?

La Redazione di Ecquologia

Redazione

Articoli correlati