Condominio di Pinerolo: passo avanti verso diffusione comunità energetiche

Roma, 14 maggio 2021 – “Quello inaugurato oggi a Pinerolo, in Provincia di Torino, è il primo condominio d’Italia che si dota al proprio interno di una comunità energetica a fonti rinnovabili (CER). A marzo scorso a Magliano Alpi ho inaugurato la prima CER in Italia, articolata su più edifici”

Gianni Pietro Girotto, Presidente della Commissione Industria, Commercio, Turismo del Senato

Oggi si compie un passo avanti nel percorso intrapreso verso la diffusione di questa realtà: quello di Pinerolo è il primo condominio autoconsumatore collettivo d’Italia, un esempio senza precedenti nel nostro Paese. Il progetto, concepito e realizzato grazie alla collaborazione tra Acea Nuove Energie, società pubblica che ha sviluppato il condominio nell’ambito del progetto Energheia, l’Energy Center del Politecnico di Torino e le istituzioni locali, apre prospettive fino a poco tempo fa inimmaginabili in termini di risparmi nella bolletta energetica, se si pensa che in Italia ci sono 1.200.000 condomini, all’interno dei quali vivono 20 milioni di persone. Un risparmio che dalla bolletta si allarga a livello nazionale perché più energia rinnovabile viene prodotta, autoconsumata e condivisa più si abbassano i costi dell’energia e i costi strutturali di sistema, che grazie alle CER possono essere abbattuti in maniera considerevole.

L’esperienza del condominio di Pinerolo dimostra quanto sia semplice realizzare una comunità energetica e quanto siano reali le opportunità e i benefici, diretti e indiretti, per i territori. Alla diminuzione del fabbisogno nazionale di energia corrisponde un abbattimento delle emissioni inquinanti, da un lato; dall’altro, le CER sono in grado di creare moltissimo lavoro per le nostre micro, piccole e medie imprese e contribuire in maniera efficace ad affrontare anche il problema della povertà energetica. Cogliere queste opportunità significa rivoluzionare il sistema energetico del nostro Paese, spostando il baricentro della produzione e consumo di energia sul territorio, sulle comunità locali, sulle piccole imprese, con vantaggi collettivi per tutti. Sono sempre più numerose le iniziative locali per la produzione decentralizzata di energia attraverso l’uso di fonti rinnovabili, che pongono al centro l’ambiente, il territorio e il coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Le CER avranno un ruolo sempre più importante nei prossimi anni, quando l’elettricità andrà a sostituire il gas per il riscaldamento e i carburanti per le auto. Mi auguro che la diffusione e la messa in opera di iniziative virtuose come quella di Pinerolo continuino in maniera esponenziale”. Così in una nota Gianni Pietro Girotto, Presidente della Commissione Industria Commercio e Turismo al Senato, che ha presenziato l’inaugurazione del condominio a Pinerolo.

APPROFONDISCI LA NOTIZIA SU WWW.PORTAVOCEGIROTTO.IT

foto di copertina: ecodelchisone.it

Redazione

Articoli correlati