Peccei

I limiti della crescita del Club di Roma: 50° anniversario

I limiti della crescita – The Limits to Growth. In occasione del 50° anniversario si terrà la commemorazione di Aurelio Peccei, lo stimato fondatore del Club di Roma e uno dei principali visionari del nostro Paese, il 17 giugno alle 17:30 presso il museo MAXXI, Via Guido Reni, Roma.

Aurelio Peccei è presente nella gallery della Fiera Virtuale EXCO – Visitala Gratis

Organizzato congiuntamente dal Club of Rome, dalla Regenerative Society Foundation e dalla Fondazione Enel, questo evento sarà una celebrazione dell’incredibile vita di Aurelio. Con una serie di testimonianze di apertura tra cui un cortometraggio che stiamo producendo per l’occasione. Il sindaco Roberto Gualtieri ha già confermato la sua presenza, così come il ministro Enrico Giovannini e l’ex Ministro Lorenzo Fioramonti. Interverranno poi leader e innovatori dall’ambito governativo, dal mondo degli affari, della filantropia, della fede, del nuovo pensiero economico. Insieme a finanzieri, esperti, scienziati, imprenditori e giovani che sono pionieri di un nuovo pensiero sistemico e della trasformazione rigenerativa.

Il rapporto ” The Limits to Growth”, commissionato nel 1972, sottolineava la necessità di ripensare la crescita ed i modelli economici lineari per il dibattito sulla sostenibilità globale e non solo. Sebbene abbiamo imparato così tanto dal 1972 e possediamo sia le conoscenze che le tecnologie per affrontare le sfide evidenziate nel rapporto, la vera trasformazione in termini di valori, nuovo pensiero economico, politiche, filosofie e scienza è in ritardo. Pertanto, questo evento rifletterà l’importanza del pensiero sistemico e l’urgente necessità di progettare una visione inclusiva, sostenibile, resiliente e rigenerativa per il nostro futuro collettivo.

Questa celebrazione si colloca a conclusione del convegno “Enlightened Leadership: Navigating the Human Predicament in the 21st Century” che si terrà al Business for Good Leaders Summit presso l’Auditorium Parco della Musica nella stessa giornata, dalle ore 14:00 alle 16:30.  Una discussione multidisciplinare di alto livello sulla convergenza dei cambiamenti economici, tecnologici, sociali, scientifici e strutturali necessari per il cambiamento dei sistemi e un’economia del benessere rigenerativo con l’obiettivo di:

  • Mostrare l’importanza e l’urgenza di “Limits to Growth” e oltre
  • Creare ispirazione attorno a nuovi sistemi di pensiero, politiche rigenerative e modelli di business ed economici
  • Evidenziare opportunità di azione collettiva e soluzioni innovative e interdipendenti per la problematica dell’umanità


Redazione

Articoli correlati