Torna dal 23 al 24 febbraio il San Marino Green Festival

La sesta edizione del San Marino Green Festival, in programma il 23 e 24 febbraio, si concentrerà sulla biodiversità e sulle filiere agroalimentari locali. Tuttavia, l’evento non tratterà solo questi temi, ma affronterà anche il valore e la tutela della terra, considerata un ecosistema complesso con un’intensa attività biologica che influisce direttamente sul cibo e sulla nostra stessa sopravvivenza sul pianeta.

San Marino Green Festival

Gli organizzatori sottolineano che il concetto di “Madre Terra” è presente in ogni cultura, rappresentato come una “Grande Madre feconda” fin dall’antichità, simbolo di metamorfosi e germinazione del seme.

Dall’inizio, il festival ha enfatizzato il ruolo cruciale del turismo culturale sostenibile e della biodiversità nelle filiere agroalimentari per il Montefeltro, sottolineando che questi settori sono strategici per la ripresa economica e l’occupazione in queste zone collinari e pedemontane.

La VI edizione prevede, accanto ai tavoli tematici, un’indagine approfondita sulla filiera agroalimentare nel 2024, con interviste ai produttori. Queste interviste offriranno informazioni sul modo in cui i cambiamenti climatici stanno influenzando le produzioni locali e su come gli imprenditori stanno affrontando questa sfida.

I dati raccolti, oltre a essere pubblicati a scopo promozionale e informativo, alimentano i tavoli del festival. Si spera che questi fornisseranno indicazioni preziose su come migliorare l’operatività del settore, consentendo la progettazione di interventi di policy mirati a promuovere la diffusione delle filiere corte.

Fra le personalità che interverranno al festival, spiccano Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, Andrea Gardini, già Presidente di Slow Medicine, Fabio Roggiolani, ideatore di Ecofuturo Festival, e il giornalista Davide Giardi, responsabile delle interviste ai produttori.

Anche quest’anno sono previste attività educative con le scuole, coinvolgendo le classi terze e seconde della Scuola Media di Fonte dell’Ovo. Queste attività, condotte da docenti dell’Università Carlo Bo di Urbino e da esperti dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole, mirano a far comprendere come una zolla di terra ospiti una vita che deve essere conosciuta e difesa.

Il festival si avvarrà di sinergie con Bioagrotech, Igiene Ambientale Management (IAM), Enerlight, Titancoop e Coop Italia, Consorzio Terra di San Marino e la Segreteria di Stato al Territorio, che ha patrocinato e sostenuto l’evento.

“Creare relazioni e interconnessioni tra i diversi attori del cambiamento e della transizione ecologica è la missione principale del festival fin dall’inizio, poiché crediamo che solo collaborando con attori chiave, privati e istituzionali, compresi i cittadini, si possano affrontare le grandi sfide del nostro tempo”, ribadisce Gabriele Geminiani, Patron del festival.

PROGRAMMA DEL San Marino Green Festival C’E’ VITA NEL SUOLO? TERRITORIO E BIODIVERSITA’ VI edizione 23, 24 febbraio 2024

VENERDI’ 23 febbraio

Programma del mattino Aula Magna Scuole medie Fonte dell’Ovo (Riservato alle scuole)

  • Ore 10,30: C’È VITA NEL SUOLO? – Federica Semprucci
  • Ore 11,00/11,45: TUTTO SI TRASFORMA – Maria Maddalena Bevitori, Michele Stacchini (UGRAA)

Programma del pomeriggio Sede: Podere Lesignano, via dei Dativi, 73 – Lesignano

  • Ore 15,00: Saluto delle Istituzioni
  • Ore 15,15: BIODIVERSITÀ AGROALIMENTARE E FILIERA CORTA – Laura Benecchi, Andrea Gardini, Luca Martinelli, Vanni Ficola, Francesca Piergiovanni
  • Ore 16,15: CASE HISTORIES SAMMARINESI – Davide Giardi
  • Ore 17,00: PILLOLE DI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E TURISTICA – Federica Semprucci, Roberto Ferretti, Yukiko Hayashi
  • Ore 17,45: APERITIVO INSIEME (partecipanti e relatori)
  • Ore 18,00/19,00: CANTI DI MARE, CANTI DI TERRA. – Gruppo di musica tradizionale L’Uva Grisa

SABATO 24 febbraio

Programma del mattino Sede: Casa Fabrica Museo della Civiltà Contadina, Strada di Montecchio, 11 – San Marino Città

  • Ore 10,20: Presentazione a cura del Green Festival San Marino
  • Ore 10,30: LA TERRA CHE SALVA LA TERRA – Fabio Roggiolani e Michele Dotti
  • Ore 11,00: IL FUTURO DELLA TERRA – Fabio Roggiolani e Michele Dotti, Giovanni Girolomoni, Mattia Fricano, Stefano Alessandria Modera Davide Giardi
  • Ore 12,45: APERITIVO INSIEME (partecipanti e relatori)

Programma del pomeriggio Sede: Casa Fabrica

  • Ore 14,30: LA BIODIVERSITA’: UN BIO-INDICATORE DELLO STATO DI SALUTE DELLA NATURA – Romeo Salvi, Giuseppe Curina, Gabriele Geminiani
  • Ore 15,30: INTRODUZIONE ALL’ORTO BIOATTIVO – Andrea Battiata di Ecofuturo Festival
  • Ore 16,00: REALIZZAZIONE DI UN ORTO BIOATTIVO – Niccolò Tacconi di Ecofuturo Festival
  • Ore 17,00: BRINDISI D’ARRIVEDERCI e chiusura del festival

Leggi anche Ecotecnologie in volo. Le idee di Ecofuturo!

Redazione

Articoli correlati