Sostenibilità e stili di vita sugli scudi: torna in Sardegna la V edizione di Scirarindi

In un momento di svolta come quello che stiamo vivendo, nel quale si richiede una profonda rivisitazione critica degli stili di vita per molti versi scellerati, acquisiti in questi ultimi decenni, sono fortunatamente molte le iniziative che cercano di portare tra la gente la divulgazione di nuovi approcci.


Si tratta di buone pratiche, capaci di coniugare e collegare strettamente, stili di vita frettolosamente accantonati in nome di un progresso che sta svelando pienamente tutte le sue incongruenze e le nuove tecnologie, capaci davvero di operare quel grande abbraccio tra passato e futuro, di cui abbiamo tanto bisogno per proseguire il cammino dell’umanità in sintonia con il creato. Registriamo con piacere che manifestazioni come Ecofuturo, di cui come Associazione Giga, siamo “soci fondatori”, stanno facendo scuola, sulla filosofia di base di “costruire ponti“, piuttosto che “issare muri“, disseminandosi sempre più, in tutta la penisola. Una vivacità particolare in questo senso, la sta registrando indubbiamente la bellissima Sardegna, profondamente legata ad Ecofuturo e che, oramai da alcuni anni, ha strutturato manifestazioni di grande respiro sul vasto perimetro della sostenibilità. Manifestazioni ben intercalate nel calendario, dal momento che, dopo la bellissima edizione estiva del Festival della Resilienza 2015, svoltasi a Macomer ed a Bosa dal 27 luglio al 1 agosto scorso ed alla quale Giga ha partecipato con grande entusiasmo, ecco arrivare, alle porte del periodo invernale, il Festival Scirarindi 2015. Saranno infatti i Padiglioni A, G ed I del Palazzo dei Congressi della Fiera internazionale della Sardegna di Cagliari, ad ospitare Sabato 28 e Domenica 29 Novembre 2015 a Cagliari, la quinta edizione del Festival di Scirarindi, manifestazione dedicata al Benessere, al Buon Vivere e alla Sostenibilità, in un isola come la Sardegna, ripetutamente vilipesa da uno sviluppo troppo spesso scellerato degli ultimi decenni. Una due giorni costellata di un gran numero di eventi di informazioneformazioneapprofondimento,apprendimentoanimazionecondivisione…arricchita da momenti di ludici e di gioco per grandi e per bambini. Un evento che vedrà come sempre la fattiva partecipazione di Giga, impegnata da sempre sui temi energetici, ambientali oltre che legati al benessere della persona con il Vice Presidente Fabio Roggiolani.

Una occasione irrinunciabile per fare il punto insieme su tutto quello che possiamo fare per disegnare scenari nuovi e per restituire anche a chi verrà dopo di noi, quello che in questi anni è stato vilipeso con grande nocumento per il nostro vero ed effettivo benessere e per il bene comune.

Sauro Secci

Articoli correlati