Web

La stupidità e la geotermia – Audizione alla Commissione Attività produttive della Camera sulla geotermia, per l’Associazione Giga Free

Pare che ci sia un rigurgito neo vandeano contro la geotermia. Mentre alla camera impazzano le mozioni più assurde, il gruppo GIGA cerca di far chiarezza e dare all’Italia un opportunità.


Dalle tante accuse si salva solo la geotermia a bassa entalpia ovvero quella che usa scambiare con sonde il calore della terra con le pompe di calore per riscaldare e raffrescare, ma per tutte le altre forme di geotermia è diventato buio pesto. Si confrontano alla camera presentate dai vari gruppi, mozioni una più originale dell’altra con il picco di una che chiede che venga tolta alla Geotermia la definizione di energia rinnovabile. Non mancano le richieste di moratoria oppure le accuse di aver provocato i terremoti.

Sono in corso le consultazioni e finalmente, piano piano emergono pareri scientifici e tecnici che cercano di evitare che si compia una delle più incredibili scelleratezze che questo paese debba sopportare ovvero impedire lo sviluppo geotermico nel paese che ha inventato la geotermia nel mondo mentre tutto il mondo sta adottando lo sviluppo geotermico.

Micidiale se si pensa che abbiamo le nuovissime tecnologie e che le stiamo esportando in tutto il pianeta, micidiale se si pensa che abbiamo reinventato la geotermia con il ciclo binario che non immette nulla in atmosfera ma reinietta tutta l’acqua estratta nello stesso luogo di estrazione, micidiale infine se si pensa che finalmente abbiamo tecnologie per fare anche la microgeotermia elettrica fino a 100 kw inseribile in ambito urbano con centraline di 6 m2 di larghezza.

A Ferrara si è raggiunto l’apice dell’autolesionismo sociale fino al punto di annullare un pozzo geotermico previsto per alimentare un teleriscaldamento per sostituirlo con una centrale a gas metano.

Non c’è fine alla eroica lotta del popolo autolesionista contro la geotermia, ci si dimenticano i morti di mezza  Italia per le catastrofi climatiche, ci si dimentica la tragedia mondiale degli eventi estremi dovuti al global warning tutto sfuma di fronte al potere di ricatto di gruppi locali che in nome della intoccabilità del paesaggio giungono al lodo ItaliaNostra che in fondo meglio una piccola centrale nucleare da 1000 MW che mille centrali a energia rinnovabile da un MW.

Noi di GIGA ci appelliamo ad un ritorno dei Lumi e della ragione a favore della ecoinnovazione, ci appelliamo proponendovi di leggere le considerazioni delle due presentazioni che seguono e che per ora sono le uniche che abbiamo trovato disponibili tra gli organismi consultati ma ci appelliamo ai giovani senza lavoro affinchè si ribellino a chi in nome di una falsa difesa della salute attenta proprio alla loro salute e di chi in nome della paura del nuovo contribuisce a fare del paesaggio italiano un deserto di lavoro e di futuro.

La Geotermia ci è regalata da madre natura o dal creatore  e proviene dal cuore caldo della Terra , è data a tutti e in tutto il mondo per riscaldare e raffrescare con la bassa entalpia ed è data alle zone vulcaniche di tutto il mondo per produrre energia elettrica. Noi da sempre ci opponiamo a modalità di sfruttamento non rispettose della convivenza con gli abitanti e il territorio come la tecnologia EGS o come lo sfruttamento senza reimmissione fino alla proposizione delle Green Machines che come detto consentono adesso di inserire la microgeotermia in ambiente urbano.

GUARDA I VIDEO DELLA GREEN MACHINE IN AZIONE

Ci appelliamo ai parlamentari delle due commissioni affinchè non affossino una delle opportunitâ industriali italiane nel mondo e finalmente definiscano quale delle geotermie ritengono di far sviluppare semplificando procedure che fino ad oggi si sono rivelate nient’altro che una moratoria mascherata.

Una ultima annotazione: chi sostiene il risparmio energetico prima della produzione di energia anche rinnovabile fa una scelta corretta ma chi ferma le rinnovabili in nome del surplus di produzione elettrica italiana dimentica che ancora oggi tre quarti della energia elettrica del nostro paese è prodotta con combustibili fossili climalteranti e che addirittura oltre l’85 % dell’energia totale proviene da carbone e petrolio.

Alcuni allegati utili ad un Italia migliore:

ALLEGATO 1 – Presentazione della RETE GEOTERMICA – con knowhow, esempi di centrale e membri

ALLEGATO 2 – Geotermia e Sismicità indotta a cura di INGV (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia)

ALLEGATO 3 – Geotermia in Italia e RETE GEOTERMICA – Il protocollo d’intesa con la Regione Toscana

Fabio Roggiolani

Vice Presidente Associazione Giga – Coordinamento FREE

Segui Ecquologia!

Articoli correlati