Dagli USA la tenda da campeggio fotovoltaica

Estate per molti è sinonimo di campeggio. Sono in migliaia, infatti, gli appassionati che ogni anno si armano di zaino, sacco a pelo e tenda per trascorrere una vacanza ecologica in spiaggia o in montagna.


Stare all’aria aperta è rigenerante, ma davvero tutti riescono a fare a meno di tablet, smartphone e numerosi altri dispositivi portatili? La tecnologia, si sa, è ormai entrata nelle vite di ognuno e le esigenze sono cambiate anche per i vacanzieri più green.

Come si fa, dunque, a restare connessi col resto del mondo quando si è in campeggio? Detto fatto, una soluzione è arrivata dagli Stati Uniti, dove è stato realizzato un prototipo di tenda fotovoltaica, la cosiddetta “Power Katabatic“, bella e funzionale. La caratteristica principale di questa tenda da campeggio è il pannello fotovoltaico triangolare ripiegabile di cui è stata dotata.

DETTAGLIO DEL PANNELLO SOLARE RIPIEGABILE

power kabatic pannello solare da campeggio ripiegabile tenda

La possibilità di ricaricare i dispositivi elettronici grazie all’energia del sole, rende la Power Katabatic ideale soprattutto per gli escursionisti che hanno in mente di restare immersi nella natura per lunghi periodi. Basta collegare il proprio congegno tramite porta USB ed il gioco è fatto, il mini-impianto fotovoltaico sopperirà al fabbisogno energetico.

Al pannello è inoltre collegata una batteria, che permette l’accumulo di energia da sfruttare nelle giornate meno soleggiate o di notte. Ma quanto costa una tenda da campeggio fotovoltaica? La Power Katabatic è prezzata circa 600 dollari, un costo ancora poco competitivo che non la rende accessibile a tutti.

Se non si vuole affrontare una spesa del genere, però, c’è una valida alternativa:  chi possiede già una tenda può acquistare solo il piccolo impianto fotovoltaico ed applicarlo quando è necessario. Che ne pensate? Qualcuno di voi è mai stato in vacanza con una tenda del genere?

http://www.eddiebauer.com/catalog/product.jsp?ensembleId=42711

Articoli correlati