Bosco ceduo in Italia: un grande valore per la sostenibilità

L’Italia è un paese profondamente legato al bosco, anche dal momento che è ricoperta per oltre un terzo da questo grande tipologia di ecosistema e che ha visto sviluppare intorno a se autentici valori di cultura e di tradizione. Una delle forme boschive di grande rilevanza per il nostro paese è indubbiamente quella della copertura di bosco ceduo, con particolare riferimento a quello di castagno. che caratterizza ampie zone del paese.

   #boscoceduo #aiel “Bosco ceduo in Italia: un grande valore per la sostenibilità”

A rimarcare l’importanza di un rilancio della pratica di coltura del bosco ceduo, fondamentale nei più ampi scenari della sostenibilità, un bellissimo video realizzato da AIEL (Associazione Italiana Energia Legno), da sempre impegnata nella gestione sostenibile del bosco a fini energetici, in collaborazione con il Progetto LIFE FutureForCoppiceS e l’Azione COST EuroCoppice, per descrivere il funzionamento di questa tecnica di coltivazione boschiva conosciuta da millenni.

Il video racconta i risultati dello studio effettuato nelle aree ceduate nel complesso forestale del Marganai, in Sardegna, che è stata per anni al centro di polemiche. A seguito del ripristino del ceduo in una piccola parte di questo complesso forestale, si erano levate accese proteste su quotidiani e social network. Il bosco è stato realmente danneggiato dalla ceduazione? Sono stati aggravati i fenomeni di erosione del terreno o fenomeni di deforestazione?

Un gruppo di ricerca dell’Università di Sassari ha scelto di studiare queste aree con un approccio multidisciplinare, fornendo una risposta precisa. La tecnica di ceduazione si è dimostrata una forma di gestione forestale sostenibile, che pianificata a scala di paesaggio e alternata con altre forme di governo del bosco, può contribuire in modo decisivo alla tutela del nostro patrimonio forestale.

A seguire il video realizzato che dà conto della grande importanza del bosco ceduo e della sua corretta gestione per la sostenibilità dei territori.

La Redazione di Ecquologia   

Articoli correlati