23 Luglio – “Liberiamoci dalla precarietà” – Proposta di legge popolare per il reddito minimo garantito

Lunedì mattina a Firenze partirà una prima discussione per la raccolta di firme a sostegno della legge sul reddito minimo garantito.Ad oggi sitratta di una questione importantissima per le sue implicazioni di universalismo nel sostegno al bisogno dei senza lavoro. Indipendentemente dalla tipogia di lavoro che essi svolgevano precedentemente.


Si può essere senza lavoro da operai o da artigiani o professionisti e se se ne hanno le condizioni entrare nel giro dell’assistenza sociale. Ma riteniamo fondamentale comprendere che esercitare un tale diritto è giusto, ma questo deve corrispondere al dovere di accettare un lavoro anche se diverso dalla condizione vissuta fino a quel momento.
Non si tratta di diminuire i diritti acquisito e le tutele, ma piuttosto si tratta di non lasciare più solo nessun lavoratore o lavoratrice, per poter ricominciare finalmente a fruire di una lavoro per tutti.
Il convegno si svolgerà a Firenze il 23/07/2012 a partire dalle ore 11:00 presso il Consiglio Regionale della Toscana – Sala Gigli. L’evento è organizzato dal gruppo SEL Toscana in collaborazione con il nostro portale Ecquologia.com
Per Maggiori informazioni sulla proposta di legge popolare : www.redditogarantito.it
DOWNLOAD: Scarica il programma completo della giornata

Un saluto a tutti i nostri lettori!

Il team di Ecquologia

Articoli correlati