Un jeans naturale e biodegradabile made in Italy
Candiani Denim presenta un nuovo brand di jeans che vuole contribuire ad una svolta sostenibile dell’industria della moda. Il marchio Coreva Design, anticipato da quattro esclusive capsule collection, entrerà nel mercato dell’alta moda a partire dalla stagione primavera-estate 2024, presentando un tessuto naturale, biodegradabile ed elastico.
Coreva Design è il risultato dell’innovativa tecnologia CorevaTM, brevettata da Candiani Denim. Questo brand si distingue per le sue collezioni di denim stretch realizzato con un materiale vegetale ottenuto dalla gomma naturale. Ciò consente di offrire il massimo comfort senza l’utilizzo di filati sintetici, riducendo notevolmente l’impatto ecologico del tessuto. Questo denim biodegradabile si decompone in meno di quattro mesi alla fine della sua vita. Un risultato notevole se comparato ai tradizionali jeans che possono impiegare oltre duecento anni per degradarsi in quanto composti anche di materie plastiche.
COREVA™ utilizza un filo elastico ottenuto dalla gomma naturale, precisamente dall’albero di caucciù per sostituire i filati sintetici a base di petrolio. Il filo è costituito da un’anima in gomma naturale avvolta da fibre di cotone organico. Grazie all’eliminazione delle parti sintetiche COREVA™ è il primo tessuto stretch al mondo ad essere completamente privo di plastiche e microplastiche.
Coreva Design si impegna anche nell’uso di tessuti provenienti da pratiche di agricoltura rigenerativa. Un approccio responsabile che mette al primo posto la salute del suolo e l’ambiente.
“È giunto il momento per la tecnologia CorevaTM di diventare un marchio a sé stante, dimostrando la reale possibilità di un’economia circolare completa e scalabile. Nasce così Coreva Design, in cui la parola ‘design’ si riferisce al processo di creazione di prodotti duraturi e di alta qualità, concepiti fin dall’inizio con la considerazione del loro ‘fine vita’. La collezione Coreva Design non si limita a offrire un’estetica sofisticata e autentica, oltre a un comfort naturale e unico, ma è progettata per massimizzare la durata dei suoi capi. Coreva Design facilita il riciclo dei capi e addirittura la loro trasformazione in sottoprodotti rigenerativi compatibili con l’agricoltura”. Così afferma Alberto Candiani, Presidente di Candiani Denim.
Coreva Design è destinato a un pubblico consapevole e orientato al futuro. È presente in una rete selezionata di negozi nel mondo dell’alta moda e dei jeans di qualità. Questi negozi condividono una visione comune, considerando non solo l’estetica e l’etica dei capi, ma anche la provenienza dei materiali e un processo di produzione verticale a chilometro zero. Con Coreva Design, la moda incontra la sostenibilità ambientale in una combinazione di stile e responsabilità.
Fonte: press office Candiani Denim – nella foto di copertina: Alberto Candiani – leggi anche Vestirsi consapevolmente oggi per aiutare domani il recupero di preziose materie tessili (ecquologia.com)
[…] Leggi anche Un jeans naturale e biodegradabile made in Italy […]