Aerial view over biogas plant and farm in green fields. Renewable energy from biomass.

L’energia della Terra

L’energia della Terra. Di Fabio Buccolini

Le fonti energetiche legate alla terra e all’agricoltura saranno essenziali nella trasformazione energetica rinnovabile

“May the fourth be with you” (“Il 4 maggio sia con te”). Sì, perché i temi trattati il 4 di maggio al Festival di Ecofuturo evocano fortemente il più noto «May the Force be with you» («Che la forza sia con te») dei cavalieri Jedi in “Star Wars”. La forza, quella forza indispensabile per dare un futuro al Pianeta, indispensabile per farci uscire dal comodo “immobilismo di massa”, come Jacopo Fo da sempre testimonial dell’evento ha richiamato. 

Nel corso del Festival si è parlato e ci si è confrontati su etica, trasporti, energia, acqua e terra coltivata e coltivabile e quindi ci si è direttamente o indirettamente confrontati sul tema del cibo e dei suoi impatti sull’ambiente. Una giornata evocativa e per molti visionaria ma altresì piena di soluzioni, tecnologie e passaggi metodologici concreti che con la giusta innovazione, già possibile e sostenibile, sono in grado di dare vita ad un nuovo modello socio-economico.

Approcciando la giornata in “filiera” per il bene del Pianeta e del genere umano, cambiando in parte l’ordine degli interventi, il punto di partenza è rappresentato dal progetto Farming for Future che riguarda una delle attività e dei lavori umani più antichi: il contadino. Continua a leggere su L’Ecofuturo Magazine…

Redazione

Articoli correlati