Ecologia tra le pagine: le ultime recensioni di Ecofuturo

Libri ed Ecologia, le ultime recensioni a cura della Redazione di Ecofuturo Magazine

“PRIME. Dieci scienziate per l’ambiente”. A cura di Mirella Orsi e Sergio Ferraris

Dieci scienziate che con il loro lavoro hanno ampliato le nostre conoscenze sull’ambiente.
Dian Fossey, Rachel Carson, Dana Meadows, la “regina del sole” Maria Telkes, Jane Goodall e altre. Anche se quando si parla di ambiente, la prima donna che viene in mente è Greta Thunberg.

Molti momenti che hanno segnato un punto di svolta nella comprensione del mondo naturale sono dovuti a scoperte, studi e ricerche rivoluzionarie condotte da donne come Eunice Newton Foote, Maria Telkes o Sylvia Earle. In questo libro, un gruppo di giornaliste e giornalisti ambientali ripercorre dieci di questi momenti cruciali attraverso le vite e le esperienze di scienziate (note e meno note) che ne sono state protagoniste. Perché́ la storia del progresso scientifico è fatta da uomini e donne e per questo appartiene a tutti.

224 pagine, cartaceo 17,00 euro, Codice Edizioni, settembre 2023

“Un segreto difficile da mantenere”. Di Michele Dotti, illustrazioni di Moreno Tomasetig

Anno 2070. Il mondo è cambiato, per fortuna in meglio. Un nonno, ogni sera, racconta al nipotino storie divertenti e avventure della sua gioventù, parlandogli dei problemi del passato, ormai superati, che appaiono al piccolo davvero incredibili. Anche il nipote racconta le sue giornate a scuola e molto altro. Dal loro scambio emergono i principali cambiamenti avvenuti nel tempo sia sul piano sociale (pace, ambiente, intercultura…), sia su un piano più intimo e personale . Ma una minaccia, imprevista, incombe sul nonno. Questa volta toccherà al nipote salvarlo.

Un messaggio di ottimismo (che si fa concreto nelle schede interattive di approfondimento sui temi trattati) per promuovere nei ragazzi la speranza in un futuro migliore e l’impegno affinché questo possa realizzarsi. E un prezioso esercizio di memoria storica, con un finale a sorpresa.

Più che un libro, questo è una vera e propria “macchina del tempo” che permette al lettore di trasportarsi nel futuro per osservare il presente da una prospettiva diversa, fondata sulla consapevolezza dei tanti progressi già realizzati (troppo spesso sconosciuti) grazie all’impegno di molti. A creare questa consapevolezza contribuiscono le schede interattive multimediali – ricche di immagini, video, testi e app – che offrono percorsi didattici di approfondimento sui temi che il testo tratta.

140 pagine, cartaceo 12,90 euro, Erga Edizioni, da fine ottobre 2023

Leggi gratis l’ultimo numero de L’ECOFUTURO MAGAZINE

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Ecologia tra le pagine: le ultime recensioni di Ecofuturo (ecquologia.com) […]