Rinnovabili: Semplificazioni Procedure Autorizzatorie
Roma, 20 dicembre 2023. Presso il Dipartimento della funzione pubblica si è tenuto un incontro avente ad oggetto l’esercizio della delega in materia di fonti energetiche rinnovabili contenuta nell’articolo 26, commi 4 e seguenti, della legge 5 agosto 2022, n. 118, recante “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021”.
La semplificazione dei procedimenti amministrativi nel settore delle fonti energetiche rinnovabili, anche mediante soppressione dei regimi autorizzatori, razionalizzazione e accelerazione dei procedimenti e previsione di termini certi per la conclusione dei procedimenti, rappresenta un requisito essenziale per la realizzazione dell’obiettivo di neutralità climatica stabilito dal Green Deal europeo e ripreso dalla sezione RepowerEU del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L’urgenza di conseguire i suddetti risultati, ribadita anche dalla Direttiva (UE) 2023/2413 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 ottobre 2023 (c.d. Red III), impone la necessità di definire, secondo un modello bottom-up e all’interno di un quadro regolatorio chiaro e omogeneo, le procedure da avviare per la realizzazione degli impianti alimentati dalle diverse fonti rinnovabili.
A rappresentare queste urgenze in materia di semplificazione delle procedure autorizzatorie e di accelerazione della realizzazione dei suddetti impianti, sono intervenute diverse realtà del Coordinamento FREE (ANEV – Associazione Nazionale Energia del Vento, CIB – Consorzio Italiano Biogas, ELETTRICITA’ FUTURA, FEDERIDROELETTRICA, GIGA – Gruppo Informale per la Geotermia e l’Ambiente), oltre a Confindustria, CNA e Confartigianato, per chiarire le aree prioritarie di intervento e i colli di bottiglia procedimentale da semplificare. Intervenuto anche il Ministro Paolo Zangrillo.
Ecco un estratto del Dibattito – Video
GIGA – Proposte Semplificazioni per Geotermia
Leggi anche Intervista al presidente FREE Attilio Piattelli